Top
Image Alt

CIRCE CORTOMETRAGGI

CIRCE CORTOMETRAGGI

CIRCE CORTOMETRAGGI

 

web serie: 9 cortometraggi di giovani registi  (under-35) provenienti da: Albania, Montenegro, Molise e Puglia

 


BLUE REQUIEM

Regia: Danilo Marunovic
Interpreti: Omar Bajramspahic, Momo Picuric, Branka Stanic, Jelena Šestovic, Petar Buric
13’

SINOSSI
Le profondità del mare Adriatico nascondono dentro di sè il museo delle tragedie umane le cui storie ci bisbigliano sotto voce i racconti delle navi affondate in tre epoche diverse (quell’Antica, del Medioevo e della Prima Guerra mondiale). Le ambizioni, le passioni, l’amore e i desideri degli eroi tragici soffiano fortemente nelle vele delle nuove conquiste, e lasciano nel loro ultimo viaggio gli artefatti i quali oggi, dopo diversi millenni, fanno divampare il fuoco della fantasia per una spedizione esplorativa a venire.


 

BROKEN BRIDGES

Regia: Benard Laze
Interpreti: Silvio Goskova, Jonida Koci, Guljem Radoja, Erion Kame, Josif Sina, Indrit Cobani, Ilir Yzeiraj
12’

SINOSSI
Marco un albanese cresciuto in Italia torna in Albania ma al suo arrivo perde la sua macchina fotografica. È disperato poiché parte importante del suo viaggio è un collage fotografico per la sua laurea all’università, quindi alla prima occasione che ha, ne ruba una alla fermata dell’autobus sulla strada per la sua città natale. Ha la possibilità di sfuggire a tutto questo, ma ha provato qualcosa per la ragazza che ha derubato. Quindi gliela riporta, ma sarà pronto a dirle la verità?


COSTA MORENA

Regia: Livio Marsico
Interpreti: Ippolito Chiarello, Giulia Gallo
13’50’’

SINOSSI
Porto di Brindisi (Italia). Ettore è un camionista solo e trasandato che ama il suo lavoro. Sbarca dal traghetto con il suo camion rosso e si ritrova in una situazione che lo metterà a dura prova.


 

KLOD

Regia: Giuseppe Marco Albano
Interpreti: Elton Copa, Ilir Jacellari, Rimi Beqiri
15’

SINOSSI
Klaudio ha 13 anni e sogna di diventare un giocatore di basket. In una sera d’estate come le altre, il rombo di un’auto rompe il silenzio della campagna dove lui vive con la sua famiglia: L’Albania non è più un posto sicuro.


 

OMONIMIA

Regia: Mentor Selmani
Interpreti: Massimo Benvegnu
11’33’’

SINOSSI
Un cineasta italiano fa un viaggio dall’Adriatico alla montuosa Albania alla ricerca del campo di battaglia dove il nonno perse la vita durante la seconda guerra mondiale.


 

RITORNO A CASA

Regia: Antonio De Gregorio, Mattia Marano
Interpreti: Marco Caldoro, Matilde Caterina, Giorgio Careccia
17’15’’

SINOSSI
“Vivo o morto… te lo portiamo in 24 ore!” è questo lo slogan di una particolare agenzia di pompe funebri milanese che, ad un prezzo stracciato, organizza funerali in tutta Italia. Marco, che lavora lì, dovrà quindi portare una vecchia vedova a seppellire il suo defunto marito in un piccolo paesino del Molise, ma i problemi con le popolazioni locali complicheranno tutto…


 

THE GOOD MAN

Regia: Ergys Meta
Interpreti: Kastriot Ramollari, Neritan Licaj
14’16’’

SINOSSI
Un uomo di mezza età si reca nel suo capanno di caccia sperduto nel nulla. Dopo la perdita della moglie, la sua unica compagnia è il cane da caccia. Il silenzio è rotto dall’arrivo di un detenuto evaso. L’uomo si trova davanti a un dilemma: aiutare o denunciare il detenuto.


THE SWEET DEALER

Regia: Jonid Jorgji
Interpreti: Genti Bejko, Marsela Lena, Guljem Kotori, Vasjan Lami,Vladimir Saliu
11’

SINOSSI
Due turisti in Albania hanno avuto un incidente finendo fuori strada con la bici. Non avendo modo di chiamare un’ambulanza, vengono soccorsi da un automobilista del luogo, ma si ritrovano coinvolti in un qualche traffico. Adesso tutto ciò che vogliono è scendere da quell’auto.