Top
Image Alt

GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA

GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA

GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA

NORTH MACEDONIA, BELGIUM, SLOVENIA, CROATIA, FRANCE

Regia: Teona Strugar Mitevska
Sceneggiatura: Elma Tataragic, Teona Strugar Mitevska
Fotografia: Virginie Saint Martin
Montaggio: Marie-Hélène Dozo
Scenografia: Vuk Mitevski
Musica: Olivier Samouillan
Costumi: Monika Lorber
Interpreti: Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Stefan Vujisic
Produttrice: Labina Mitevska
Produzione: Sisters And Brother Mitevski, Entre Chien et Loup, Vertigo, Spiritus Movens d.o.o., Deuxième Ligne Films, EZ Films


SINOSSI

A Stip, una cittadina della Macedonia settentrionale, ogni anno a gennaio il sacerdote locale lancia un crocifisso di legno nel fiume e centinaia di uomini si tuffano facendo a gara per recuperarlo. Buona fortuna e prosperità sono garantite a colui che riesce nell’impresa. Ma stavolta una donna, Petrunya, si tuffa in acqua di impulso e riesce ad afferrare il crocifisso prima degli altri. I suoi rivali sono furiosi: come osa una donna partecipare al loro rituale? Scoppia il finimondo, ma Petrunya non retrocede di un passo. È stata lei a prendere il crocifisso e non ha intenzione di rinunciare alla sua vittoria.

 

NOTE DI REGIA
“Tutte le società patriarcali sono costituite in maniera tale da sostenere il dominio maschile, in modo che sia l’uomo a stabilire lo status e lo spazio sociale della donna, perciò ogniqualvolta una storia è in qualche modo incentrata sul cosiddetto “secondo sesso”, si tratta per forza di un film femminista. Qualunque film con un personaggio femminile, protagonista o meno, che tratti l’argomento senza conformarsi ai ruoli tradizionali, è un film femminista. È difficile per me immaginare di essere una donna e non essere femminista. Il femminismo non è una malattia o qualcosa di cui avere paura. La sua ideologia si fonda su parità, giustizia ed equità per tutti.”

 

PREMI PRINCIPALI
2019 Berlinale – Concorso: Premio della Giuria Ecumenica, Premio Guild Film Award
2019 Dea Open Air FF (Tirana): Miglior Film, Migliore Attrice
2019 Pula FF: Arena d’Oro per il Miglior Regista
2019 IFF East & West in Orenburg (Russia): Migliore Attrice