Top
Image Alt

CIAK CORTOMETRAGGI

CIAK CORTOMETRAGGI

CIAK CORTOMETRAGGI


Apulia Film Commission ha prodotto 19 cortometraggi nell’ambito dei progetti di cooperazione transfrontaliera CIRCE (Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro) e CIAK (Interreg V-A Grecia–Italia). L’attività “Memoria” di CIAK ha invece coinvolto giovani registi pugliesi e greci che hanno realizzato 10 cortometraggi di fiction sulla storia comune tra Grecia e Italia, al fine di valorizzare il territorio pugliese e quello delle regioni dell’Epiro, della Grecia Occidentale e delle Isole Ionie. I seguenti saranno proiettati in anteprima durante il Festival del Cinema Europeo di Lecce:

 


ALLIMONO

Regia: Iakovos Panagopoulos
Interpreti: Doxa Kagiouli, Angelos Prokopios Nerantzis, Thanos Manos, Spiros Asonitis
15’

SINOSSI
La realizzazione di un ultimo desiderio trasporta Filippo in un viaggio indietro nel tempo dalle montagne dell’Epiro fino al passato recente dell’anno 1945. Il suo incontro con la storia risveglia i ricordi di un intero paese, svelando i rapporti e il legame tra due popoli contro i dettami di un’epoca che non è poi così lontana come pensiamo.


ANGELO

Regia: Andreas Anninos
Interpreti: Markos Papadokostadakis, Ioli Charalampopoulou, Giota Zerdeva
17’56’’

SINOSSI
Thanos si scontra con il misticismo di Alice nei confronti di Angelo e decide di scoprire chi sia quest’ultimo.


COME A MICONO

Regia: Alessandro Porzio
Interpreti: Enzo Sarcina, Armando Merenda, Grazia Lopardo, Angela Pisani
15′

SINOSSI
Alcuni cittadini parecchio in là con l’età, capitanati da un bizzarro e coraggioso sindaco, cercano di rilanciare turisticamente Maresolo, piccolo paese dell’Italia meridionale afflitto dallo spopolamento.


GOD DRESS YOU

Regia: Mattia Epifani
Interpreti: Panagiotis Samsarelos
15′

SINOSSI
Padre Athanasius è un giovane monaco ortodosso che vive in un monastero arroccato sulle montagne della Grecia. Immerso in una vita austera, fatta di riti secolari, preghiere e grandi silenzi, padre Athanasius coltiva una passione inconfessabile per il lusso e l’alta moda. La sua condotta è impeccabile, ma tutto cambia quando decide di realizzare un video-selfie nel segreto della sua stanza.


LA TERRA DELLE ONDE

Regia: Francesco Lorusso
Interpreti: Nicholas Benegiamo, Andrea Solombrino, Francesca D’Aprile, Lorenzo Sergi
17’17”

SINOSSI
Nel profondo Sud d’Italia c’è un luogo in cui, nelle giornate limpide, si possono scorgere i monti greci dell’isola di Fanò dall’altra parte del mare. Proprio qui, in una calda estate, cinque bambini cadono in mare da una scogliera durante una forte tempesta. Il più grande, Pati, si perde tra le onde. Dopo alcuni giorni, gli adulti del paese decidono di interrompere le ricerche. I bambini, invece, non si arrendono e, certi che il loro amico sia riuscito a raggiungere la costa greca, montano una radio di banda cittadina nella carcassa di una vecchia auto per contattarlo. Dopo svariati tentativi, tra le onde radio e la voce della loro speranza, riescono finalmente a distinguere il fischiettio distorto dell’amico, e una voce greca che si rivolge a loro dicendo: – “Onda ranne” (“Onda grande”) mi sentite?


LI PARADISI

Regia: Manuel Marini
Interpreti: Celeste Casciaro, Anna Boccadamo, Salvatore Della Villa, Arcangela Maria Winspeare
12’25’’

SINOSSI
Li Paradisi, oliveto di famiglia una volta ricco di frutti, è stato colpito da un parassita che ha portato gran parte dei suoi alberi a seccare. In un viaggio tra presente e passato, Lucia, oggi proprietaria del terreno insieme a suo fratello Donato, dovrà prendere una decisione dove è in ballo il futuro della sua terra.


 

LINGUA MADRE

Regia: Giuseppe O. Schimera
Interpreti: Bay Mor ‘Ngom, Vito Bergamo, Realino Bray, Gustavo Caputo, Anna Dimitri
18′

SINOSSI
In un paesino della Grecia Salentina, il Griko, la lingua di origine ellenica, non viene più parlato. Giorgio, un ragazzo africano di 15 anni, mosso dall’amicizia con Pippi e Rocco, due anziani e conoscitori della lingua, decide di riportare alla luce il Griko restituendo al paese quell’identità perduta ormai da tempo.


LOTUS

Regia: Marietta Pappa
Interpreti: Anna Valeria Giannioti, Loukia Konidari, Thanos Manos, Natalia Kapodistria
16:48’’

SINOSSI
Sull’isola greca di Corfù durante la Seconda Guerra Mondiale, Katerina, una giovane ragazza alla soglia dell’adolescenza, tiene segreta la relazione della sorella con un soldato italiano. Quando la verità sul loro rapporto sta per essere scoperta, Katerina è costretta a diventare più matura della sua età affrontando una situazione che, nella sua mente, appare più violenta della guerra.


THE PERFORMANCE

Regia: Antonis Kitsikis
Interpreti: Alexandros Chrysanthopoulos, Kostas kapodistrias, Nikos Likouresis
12’36’’

SINOSSI
Dionisis cerca di risvegliare il nonno, rimasto fermo a un ben preciso avvenimento del 1953.


THE RETURN

Regia: Nefeli Rapti
Interpreti: Aineias Tsamatis, Fotis Armenis, Maya Konsta
14’47’’

SINOSSI
Dalla morte della moglie, il padre di George vive confinato nel suo paesino. Negli ultimi giorni ha smesso di mangiare. Dopo una telefonata di sua zia, George accorre per dare una mano. Il loro rapporto complicato viene alla luce. Vedere suo padre rinunciare alla vita e in uno stato di totale negazione sarà più di quanto George possa sopportare.