Top
Image Alt

TENCH

TENCH

TENCH

BELGIUM, NETHERLANDS

2019 – DCP – colore – 95’

Regia Direction: Patrice Toye
Sceneggiatura Screenplay: Patrice Toye, Peter Seynaeve
Fotografia Cinematography: Richard Van Oosterhout
Montaggio Editing: Ewin Ryckaert, David Verdurme
Scenografia Set design: Vincent de Pater
Musica Music: John Parish
Costumi Costumes: Manon Blom
Interpreti Cast: Tijmen Govaerts, Julia Brown, Ina Geerts, Greet Verstraete, Line Pillet, Jackie Gilles
Produttori Producers: Antonino Lombardo, Hanneke Niens, Hans De Wolf, Jacques-Henri Bronckart, Christophe Toulemonde
Produzione Production: Prime Time, KeyFilm, Versus Production, Belga Productions
World Sales: Be for Films


SINOSSI

Jonathan, un ragazzo dall’animo gentile, viene scarcerato per insufficienza di prove e torna dalla madre, che vive in una piccola casa vicino alle dune. Jonathan vuole dimenticare il passato ed è determinato a diventare una persona diversa e migliore. Ma nonostante rispetti scrupolosamente le regole, le sue buone intenzioni sono ben presto messe alla prova quando una giovane donna si trasferisce nella casa accanto con la figlia piccola.

 


PATRICE TOYE

LA REGISTA: Toye si è laureata in Regia Cinematografica alla prestigiosa scuola Sint-Lucas di Bruxelles. Ha diretto vari cortometraggi, documentari e programmi televisivi per le emittenti VRT, VTM e VPRO. Il suo primo film, Rosie (1998), acclamato da pubblico e critica, è stato distribuito in 12 Paesi, oltre a essere selezionato e premiato in numerosi festival (Berlino, Toronto, Salonicco, …). Gezocht: Man (2005), film per la TV, è stato selezionato anche per il Festival di Rotterdam. (N)Iemand (2008), dopo la prima a Venezia, ha vinto il Premio NHK Registi Internazionali al Sundance, ha potuto contare sul supporto di Wim Wenders e ha preso parte a molti altri festival. Little Black Spiders, film d’apertura al Festival di Ostenda nel 2012, le è valso il premio per la Miglior Regista ad Arras e quelli per la Miglior Sceneggiatura, Miglior Lungometraggio di Fiction e Miglior Regia a Vancouver. Patrice tiene corsi sulle arti audiovisive alla LUCA School of Arts di Bruxelles.

 

NOTA DI REGIA

“In questo film ho voluto delineare il ritratto profondamente stratificato e umano di un giovane uomo dalla personalità complessa, una persona dal cuore grande ma soggetta a impulsi disastrosi. Per me è la storia di un uomo combattuto tra il bene e il male che risiedono in ciascuno di noi. Il film mette in luce l’estrema solitudine in cui ci troviamo quando lottiamo con i nostri pensieri e sentimenti più intimi. (…) In quest’epoca dominata da un eccesso di semplificazione, in un mondo che è solo bianco o nero, penso ci sia un gran bisogno di sfumature. L’idea di un mondo in cui vediamo gli altri come semplici estranei mi preoccupa molto. Se ci guardassimo bene dentro, scopriremmo che creature complesse siamo. L’altro è uno specchio in cui tutti, probabilmente, possiamo riconoscere frammenti di noi stessi. Come ha detto Kieslowski, comprendere è il primo passo. E cercare di comprendere qualcosa non significa necessariamente essere d’accordo o approvare.”

 

FILMOGRAFIA

1990 Tout ce qu’elle veut
1992 Vrouwen willen trouwen (short)
1993 Altijd ander water (short)
1994 Stad in zicht
1996 Stoute schoenen (TV movie)
1997 L’amant de Maman (TV movie)
1998 Rosie
2005 Gezocht: Man (TV movie)
2008 (N)Iemand (Nowhere Man)
2012 Little Black Spiders
2019 Muidhond

 

PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS

2019 Ghent IFF: Premio del Pubblico Audience Award
2020 Rotterdam IFF
2020 Göteborg IFF – Five Continents
2020 Taipei FF – World Cinema
2020 New Zealand IFF
2020 Atlantida FF

 

 


TRAILER