Top
Image Alt

TWELVE THOUSAND

TWELVE THOUSAND

TWELVE THOUSAND

FRANCE

2019 – DCP – colore – 111’

Regia Direction: Nadège Trebal
Sceneggiatura Screenplay: Nadège Trebal
Fotografia Cinematography: Jean-Christophe Beauvallet
Montaggio Editing: Cédric Le Floc’h
Scenografia Set design: Guillaume Landron, Hervé Coqueret, Nicolas Flipo
Musica Music: Rodolphe Burger
Costumi Costumes: Laetitia Pommier
Interpreti Cast: Arieh Worthalter, Nadège Trebal, Liv Henneguier, Françoise Lebrun, Florence Thomassin
Produttori Producers: Mathieu Bompoint, Gilles Sandoz
Produzione Production: Mezzanine Films in coproduzione con in co-production with Maia Productions
World sales: Shellac


SINOSSI

Dopo aver perso un lavoro illegale, ed essendo convinto che lui e Maroussia non riusciranno più ad amarsi, Frank parte per guadagnare quanto lei: dodicimila, quanto basta per tirare avanti per un anno. Né più né meno. Nel corso della sua odissea proletaria, Frank diventa l’eroe che sognava di essere. Ma c’è un prezzo da pagare…

 


NADÈGE TREBAL

LA REGISTA: Dopo gli studi di letteratura alla Sorbona, Nadège Trebal dal 2002 al 2006 frequenta la Fémis, studiando sceneggiatura. Si dedica quindi alla co-sceneggiatura, in particolare con Claire Simon, per Ça Brûle (2006) e Les Bureaux de Dieu (2008). Successivamente realizza due lungometraggi documentari per il cinema, Bleu Pétrole nel 2012, e Casse nel 2014. Gli incontri di entrambe le lavorazioni con figure maschili del mondo sindacale ed industriale le ispirano la scrittura e la realizzazione del suo primo lungometraggio di finzione: Douze mille.


NOTA DI REGIA

“È una storia d’amore in un ambiente ostile. Il liberalismo viene a cercare uomini anche tra le lenzuola, per portarli in guerra. La vergogna di non avere un lavoro e un posto nel mondo ucciderà la loro coppia? Durante la sua odissea, Frank incontra altre donne. Una dopo l’altra, lo proteggeranno da se stesso e lo guideranno contro ogni previsione sulla sua strada. Frank rimane fedele a loro, quasi inavvertitamente. (…) Frank si chiede come fare soldi senza avere un lavoro. Inventa un mucchio di soluzioni minime, piccoli miracoli, fa di tutto: ballare, vendere sigarette, rubare (…) Uno dei motori del film è seguire i soldi come un personaggio, la circolazione da una mano all’altra, da un paese all’altro. (…) Volevo inventare l’uomo dei miei sogni, una creatura mitologica con mille corde al suo arco, certo, questo non è realistico!”

 

FILMOGRAFIA

2012 Bleu Pétrole (doc)
2013 Casse (doc)
2019 Douze mille (Twelve Thousand)

 

PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS

2019 Locarno FF – Concorso Competition
2019 Sarajevo IFF – Kinoscope
2019 Ghent IFF – Concorso Competition
2020 Göteborg IFF

 

 


TRAILER