Top
Image Alt

WINONA

WINONA

WINONA

GRECIA

2019 – DCP – colore – 88’

Regia Direction: The Boy (Alexandros Voulgaris)
Sceneggiatura Screenplay: The Boy (Alexandros Voulgaris)
Fotografia Cinematography: Simos Sarketzis GSC
Montaggio Editing: Nikos Pastras
Scenografia Set design: Myrto Tzima
Musica Music: Miss Trichromi, The Boy
Costumi Costumes: Myrto Tzima
Interpreti Cast: Iro Bezou, Anthi Efstratiadou, Sofia Kokkali, Daphne Patakia
Produttori Producers: Eleni Bertes con with Michalis Sarantinos, Maria Kontogianni, Irini Theodoropoulou
Produzione Production: Logline, Steficon, An-Mar Film Lab


SINOSSI

Una semplice gita in una spiaggia isolata, o almeno così sembra. Quattro giovani donne e il loro cane pastore Froso si godono il calore del sole e il relax del mare. Giocano, ballano e cantano. Il giorno trascorre fra giochetti e scherzi infantili. Su di loro incombe la casa sulla collina, alla quale si avvicinano più volte interrogandosi sui suoi inquilini. Le risate si alternano alle lacrime, e le lacrime vengono spazzate via dall’immaginazione. La giornata volge al termine e le ragazze cominciano a raccogliere le loro cose per ripartire. Discretamente misteriosa e profondamente nostalgica, Winona si tiene stretto fino alla fine il suo segreto dolceamaro.

 


THE BOY (ALEXANDROS VOULGARIS)

IL REGISTA: È nato ad Atene, in Grecia, nel 1981. Ha scritto e diretto 5 lungometraggi, oltre a degli spettacoli teatrali e videoclip musicali, e ha inoltre recitato in svariati film diretti da suoi colleghi. Il suo primo lungometraggio Klais (Crying?) è stato presentato in anteprima a Toronto, mentre il secondo, Roz (Pink), ha riscosso un grande successo di critica e ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema Indipendente di Istanbul, prima di essere proiettato in vari festival europei e americani. È anche molto conosciuto come musicista: si esibisce in tutta Europa, con numerosi album da solista all’attivo, e compone colonne sonore originali per lungometraggi. Di recente ha ricevuto un incarico di docenza presso il Teatro Nazionale della Grecia, un riconoscimento della sua innata capacità di ottenere dagli attori interpretazioni strabilianti.

 

NOTA DI REGIA

“Winona è un film che sembra un gioco. Non si sa mai quando ti stia dicendo la verità e quando ti stia mentendo. Risulta divertente perché non intende sconvolgere. A tratti è una commedia slapstick, in altri momenti un musical, poi un giallo e un melodramma. Le eroine guidano cautamente lo spettatore verso un momento segreto e rivelatore. Tuttavia, prima di condividere il loro segreto con noi, vogliono che le amiamo, che le comprendiamo e, soprattutto, che non le giudichiamo troppo severamente. Ad ogni modo, la spiaggia non smette di essere bellissima, e la giornata è ancora assolutamente perfetta.”

 

FILMOGRAFIA

1998 Polydroso Side Story (short)
2000 Kali tapa karfitsa (short)
2003 Klais (Crying?)
2007 Roz (Pink)
2012 Higuita
2016 Nima (Thread)
2019 Winona

 

PREMI E FESTIVAL/ AWARDS AND FESTIVALS

2019 Warsaw IFF – Concorso Internazionale International Competition
2019 Thessaloniki IFF – Greek
2020 Hellenic Film Academy Award: Miglior Montaggio, Musica Best Editing, Music