Top
Image Alt

Conferenza stampa di chiusura del “Festival nelle Scuole”

News Conferenza stampa di chiusura del “Festival nelle Scuole”

Conferenza stampa di chiusura del “Festival nelle Scuole”

Si è svolta stamattina alle ore 11 presso il Chiostro del Municipio di Corato la conferenza stampa di chiusura del “Festival nelle Scuole” in presenza del Sindaco di Corato Corrado De Benedittis, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative e Culturali Beniamino Marcone, del Direttore del Festival del Cinema Europeo Alberto La Monica e dei rappresentanti di tutti gli Istituti scolastici di Corato.

Il Festival del Cinema Europeo, considerata l’attuale emergenza sanitaria, che ha inibito la libera fruizione delle sale cinematografiche da parte degli studenti, ha ideato il progetto “Festival nelle Scuole” che, grazie alla modalità telematica, promuove la formazione culturale attraverso il cinema.

IL FESTIVAL NELLE SCUOLE”, inauguratosi in occasione della XXI edizione del Festival del Cinema Europeo (31 ottobre – 7 novembre 2020), è stato realizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion con il sostegno del MIC-Direzione Generale Cinema e audiovisivo.

Il programma del Progetto Speciale “IL FESTIVAL NELLE SCUOLE” ha previsto una rassegna di film selezionati in funzione delle tematiche affrontate, con l’intento di valorizzare la funzione formativa che il cinema può avere nella scuola, rendendo protagonisti gli studenti al termine delle proiezioni di dibattiti in streaming che alimentano lo scambio di idee su urgenti problematiche attuali, consentendo una partecipazione ugualmente coinvolgente e dinamica.

Il programma realizzato contiene proposte filmiche di particolare qualità adeguate a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Fra tutti gli appuntamenti in programma, il numero più cospicuo si è svolto a Corato, paese dove si è svolta la prima edizione del Festival del Cinema Europeo che ormai dopo ventidue anni è riconosciuto manifestazione di interesse nazionale dal MIc ed attrattore culturale dalla Regione Puglia.

Dopo il grande disorientamento delle chiusure imposte ad una settimana dall’inizio del Festival del Cinema Europeo a novembre – ha dichiarato Alberto La Monica, Direttore artistico del Festival del Cinema Europeo –, ho voluto cogliere l’opportunità fornita dalla tecnologia, ideando il “Festival nelle Scuole” estendendo la proposta ad una nuova e più ampia platea sia in termini di territorio che di utenza scolastica. Infatti, il progetto originario era rivolto esclusivamente alle scuole superiori di Lecce, mentre si è pensato di andare incontro alla crescente domanda di eventi culturali di spessore offrendo questa opportunità alle scuole di ogni ordine e grado e ad altri territori. I risultati hanno gratificato i nostri sforzi ottenendo risultati insperati: le proiezioni ed i successivi incontri in streaming sono stati seguiti in circa due mesi da più di 10.000 studenti di cui 5.500 degli istituti di Corato che, grazie alla sensibilità ed alla visione prospettica dell’Amministrazione, hanno potuto fruire gratuitamente dell’evento. Mi piace infatti ricordare che il Festival nelle Scuole ha previsto molti appuntamenti con tre diversi licei di Lecce, il liceo di Potenza e di Ruvo di Puglia.

Ho voluto sostenere con forza la proposta di Alberto La Monica – ha dichiarato Corrado De Benedittis, Sindaco di Corato – che incontra lo spirito di questa amministrazione orientato ad andare al di là di una visione di Corato come paese, per ripensarsi nella prospettiva più ampia della città.

Questi eventi hanno dato in questo periodo di chiusura, l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi attraverso il cinema con le dinamiche complesse del nostro tempo e trarne un’esperienza di crescita formativa.”

L’Assessorato alle Politiche Educative – ha dichiarato Beniamino Marcone, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato – ha inteso contribuire a questa attività per offrire una nuova opportunità coinvolgente e dinamica agli studenti di questa Città. L’obiettivo è di rinnovare l’esperienza nel prossimo anno scolastico incrementando ulteriormente il contatto con tutti gli studenti di ogni ordine e grado di Corato, valorizzando al contempo le professionalità che ci rendono protagonisti nel mondo culturale della Regione”.

Il Festival nelle Scuole” è stato fruibile esclusivamente online nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021. Le proiezioni dei film si sono svolte sulla piattaforma del Festival del Cinema Europeo ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.comed arricchite da un incontro con un ospite d’eccezione (regista, attore o critico).