CORPUS CHRISTI
Boze Cialo
12 novembre > SALA 3 ore 21
Polonia, Francia – 2019 – colore – 116′
CREDITS
Regia: Jan Komasa
Sceneggiatura: Mateusz Pacewicz
Fotografia: Piotr Sobocinski Jr
Montaggio: Przemyslaw Chruscielewski
Scenografia: Marek Zawierucha
Musica: Evgueni Galperine, Sacha Galperine
Costumi: Dorota Roqueplo
Interpreti: Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel, Tomasz Zietek, Leszek Lichota, ?ukasz Simlat, Barbara Kurzaj
Produttori: Leszek Bodzak, Aneta Hickinbotham
Produzione: Aurum Film, Canal+ Polska, WFS Walter Film Studio, Les Contes Modernes
Distribuzione Italiana: Wanted Cinema
SINOSSI
Corpus Christi è la storia del ventenne Daniel, che vive una trasformazione spirituale mentre è recluso in un centro di detenzione giovanile. Daniel vorrebbe farsi prete, ma la sua fedina penale gli preclude questa possibilità. Quando viene mandato a lavorare in una falegnameria di una piccola cittadina, vi arriva vestito da prete e viene quindi scambiato per il nuovo parroco. L’arrivo di questo giovane e carismatico predicatore offre alla comunità locale la possibilità di cominciare a riprendersi dopo essere stata colpita da una tragedia.
NOTA DI REGIA
“Corpus Christi è un film sul mistero delle esperienze spirituali, sacre e profane, in parte ispirato a una storia vera, a tratti difficile da credere. Il protagonista avverte una vocazione ma non può in alcun modo metterla in pratica a causa dei limiti imposti dalle istituzioni. È un tragico conflitto che si incrocia con il dramma di una comunità schiva e sconvolta che nasconde un oscuro segreto.”
PREMI PRINCIPALI
2019 Mostra di Venezia – Giornate degli Autori Venice Days: Label Europa Cinemas Award, Premio Edipo Re Award
2019 Minsk IFF “Listapad”: Miglior Film
2020 Polish Film Awards: Miglior Film, Regista, Sceneggiatura, Montaggio, Attore, Attrice, Attore non Protagonista (Lukasz Simlat), Attrice non Protagonista (Eliza Rycembel), Scoperta dell’anno (Mateusz Pacewicz)
2020 Palm Springs IFF: Premio Fipresci