DOLCE EMMA, CARA BOBE
Édes Emma, drága Böbe Sweet Emma, Dear Böbe
12 novembre > SALA 5 ore 19.15
Ungheria – 1991 – colore – 78’
CREDITS
Regia: István Szabó
Sceneggiatura: István Szabó, Andrea Vészits
Fotografia: Lajos Koltai
Montaggio: Eszter Kovács
Scenografia: Attila Kovács
Musica: Tibor Bornai, Mihály Móricz, Feró Nagy
Costumi: Zsuzsa Stenger
Interpreti: Johanna Ter Steege, Enik? Börcsök, Péter Andorai, Éva Kerekes, Hédi Temessy, Erzsi Pásztor, Irma, Tamás Jordán, Zoltán Mucsi, Gábor Máté
Produttori: Gabriella Grósz, Lajos Óvári
Produzione: Mafilm, Studio Objektiv, Manfred Durniok
SINOSSI
Emma e Böbe sono due ragazze di campagna che, sotto l’ex regime, insegnavano il russo in una delle scuole elementari della capitale. Con il cambiamento della storia, con il cambio di sistema, è venuto meno l’obbligo di imparare la lingua russa. Per poter continuare a svolgere la loro professione, frequentano un corso serale di inglese e la mattina trasmettono ai bambini ciò che hanno appena imparato. La vicenda ci racconta della lotta di Emma e Böbe per la sopravvivenza, per la conservazione della posizione sociale conquistata lavorando duramente durante il precedente sistema. Le due non vogliono “cadere in basso”, tornare a vivere come ragazze di campagna.
NOTA CRITICA
“Senza amore e senza fede come si fa a vivere?, si chiede la giovane Emma (…). La risposta è praticamente impossibile e il film lo sottolinea con una varietà di toni narrativi che ribadiscono anche nelle scelte stilistiche lo sbandamento che vive l’Est dopo la caduta dell’impero sovietico. Incubi notturni e squarci da commedia, voci fuori campo e siparietti teatrali, tutto si accavalla (…). Il film non rimpiange il passato (di cui elenca con durezza compromessi e sotterfugi) ma la scena delle insegnanti che sfilano nude nella speranza di una particina in un film è altrettanto cupa e disperata.” (Paolo Mereghetti, Sette 9 settembre 1993)
PREMI E FESTIVAL
1992 Berlinale – Concorso Internazionale: Orso d’Argento
1992 European Film Award: Migliore Sceneggiatura
1992 Nastri d’Argento Silver Ribbons: Miglior Regista Europeo