Top
Image Alt

EFA SHORTS

EFA SHORTS

EFA SHORTS

La rassegna di cortometraggi della European Film Academy presenta i corti selezionati per gli European Film Awards al pubblico di tutta Europa e non solo. Il programma offre un variegato panorama del cinema contemporaneo, tenuto conto che ciascun film è stato presentato in un diverso e rinomato festival europeo di cinema (e cortometraggi) come candidato agli European Film Awards 2020.

Nel 2020, i Candidati al Miglior Cortometraggio Europeo sono stati selezionati tra i seguenti festival:

– Ottobre 2019: International Short Film Festival of Cyprus (Cipro), Riga International Film Festival (Lettonia), Valladolid International Film Festival (Spagna), Uppsala International Short Film Festival (Svezia) – Novembre 2019: Internationale Kurzfilmtage Winterthur (Svizzera), Cork Film Festival (Irlanda), Black Nights Film Festival – PÖFF Shorts (Estonia) – Dicembre 2019: Leuven International Short Film Festival (Belgio) – Gennaio 2020: International Film Festival Rotterdam (Paesi Bassi) -Febbraio 2020: Clermont-Ferrand International Short Film Festival (Francia), Berlin International Film Festival (Germania) – Marzo 2020: Tampere Film Festival (Finlandia) – Aprile 2020: Go Short – International Short Film Festival Nijmegen (Paesi Bassi) – Maggio/Giugno 2020: Krakow Film Festival (Polonia), VIS Vienna Shorts Festival (Austria) – Giugno 2020: Kurzfilm Festival Hamburg (Germania) – Luglio 2020: Curtas Vila do Conde – International Film Festival (Portogallo), Motovun Film Festival (Croazia) – Agosto 2020: Locarno Film Festival (Svizzera), Sarajevo Film Festival (Bosnia ed Erzegovina), OFF – Odense International Film Festival (Danimarca) –  Settembre 2020: Mostra del Cinema di Venezia (Italia), International Short Film Festival in Drama (Grecia), Encounters Film Festival (Regno Unito)

Dalla lista completa dei ventiquattro candidati, i festival partecipanti hanno selezionato cinque film. In seguito, gli oltre 3600 membri dell’EFA – professionisti del cinema di tutta Europa – hanno votato decretando il vincitore assoluto, premiato come MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO agli European Film Awards 2020: il documentario ALL CATS ARE GREY IN THE DARK diretto da Lasse Linder (Svizzera).

 

EFA Short Film Nominee Black Nights Film Festival – PÖFF Shorts

12 K. MARX STREET Marksis Kucha 12

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Irine Jordania

Georgia, 2019, 15′

SINOSSI

La donna si versa una tazza di caffè e si siede sempre nello stesso posto, alla stessa ora, ogni giorno, telefonando allo stesso numero.

Un giorno, la sua chiamata riceve inaspettatamente risposta.

 

EFA Short Film Nominee Sarajevo Film Festival – European Film Award WINNER

ALL CATS ARE GREY IN THE DARK Nachts Sind Alle Katzen Grau

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Lasse Linder

Switzerland, 2019, 19’

SINOSSI

Si fa chiamare “Catman”. Christian vive insieme ai suoi due gatti Marmelade e Katjuscha. I tre sono inseparabili. Poiché desidera ardentemente diventare padre, Christian decide di far ingravidare la sua amata Marmelade da un pregiato gatto straniero. All Cats Are Grey in the Dark è un melodramma che raffigura un rapporto insolito tra animali e umani.

 

EFA Short Film Nominee Internationale Kurzfilmtage Winterthur

COMMUNITY GARDENS Kolektyviniai Sodai

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Vytautas Katkus

Lithuania, 2019, 15’

SINOSSI

La storia del gelido rapporto tra un padre e suo figlio. Il loro legame, afflitto dall’indifferenza, si disintegra completamente.

 

EFA Short Film Nominee International Short Film Festival in Drama

FAVOURITES Favoriten

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Martin Monk

Austria, Germany, 2019, 18’

SINOSSI

Dopo un litigio con la madre, la giovane Sofia decide di fare autostop verso sud, alla ricerca del padre che non ha mai avuto. Quando si imbatte nel burbero ingegnere Michael, che accetta malvolentieri di darle un passaggio, tra i due si instaura un’improbabile amicizia nel corso del loro viaggio condiviso attraverso il sud dell’Austria.

 

EFA Short Film Nominee Valladolid International Film Festival

FLESH Carne

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Camila Kater

Spain, Brazil, 2019, 12’

SINOSSI

Al sangue, media al sangue, media, media ben cotta, ben cotta. Attraverso storie intime e personali, cinque donne condividono le loro esperienze relative al proprio corpo, dall’infanzia alla vecchiaia.

 

EFA Short Film Nominee Kurzfilm Festival Hamburg

GENIUS LOCI

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Adrien Mérigeau

France 2019, 16’

SINOSSI

Una notte, Reine, una giovane solitaria, vede nel caos urbano un’entità mistica che sembra viva, come una sorta di guida.

 

EFA Short Film Nominee International Short Film Festival of Cyprus

IN BETWEEN Në Mes

11 novembre > SALA 4 ore 17

by Samir Karahoda

Kosovo, 2019, 13’

SINOSSI

Fratelli e figli che vivono all’estero costruiscono case identiche per manifestare il senso di uguaglianza e unità all’interno della propria famiglia. Un ritratto empatico delle famiglie che, per necessità economica, sono costrette a trascorrere gran parte della loro vita separate e in culture a loro estranee.

 

EFA Short Film Nominee Clermont-Ferrand International Short Film Festival

INVISIBLE HERO Invisível Herói

10 novembre > SALA 4 ore 19

by Cristèle Alves Meira

Portugal, France 2019, 27’

SINOSSI

Duarte, un cinquantenne non vedente, si mette alla ricerca del suo amico Leandro, un immigrato capoverdiano misteriosamente scomparso. Nonostante la sua disabilità e la calura estiva di Lisbona, Duarte percorre il quartiere per miglia, ma nessuno sembra nemmeno ricordarsi di Leandro. A un certo punto trova una foto dell’amico che ritrae una donna davanti a una discoteca. Forse lei potrà aiutarlo.

 

EFA Short Film Nominee Berlin International Film Festival

IT WASN’T THE RIGHT MOUNTAIN, MOHAMMAD

10 novembre > SALA 4 ore 19

by Mili Pecherer

France, 2019, 29’

SINOSSI

Dio, Abramo, Isacco, una pastora sperduta e una mandria di antilopi (una delle quali nel ruolo dell’Ariete) compaiono in questo antico racconto trasposto all’interno di un nuovo mondo digitale; un mondo in cui nessuno è innocente e dove le cose che cerchiamo – e alla fine troviamo – sono destinate a essere perse nuovamente.

 

EFA Short Film Nominee Leuven International Short Film Festival

LAKE OF HAPPINESS

11 novembre > SALA 4 ore 17

by Aliaksei Paluyan

Germany, Belarus, Spain, 2019, 29′

SINOSSI

In un piccolo villaggio bielorusso in cui il tempo sembra essersi fermato, Jasja, una bambina di 9 anni, deve affrontare la morte della madre.

Suo padre la manda in un orfanotrofio, ma un giorno lei decide di fuggire per tornare a casa.

 

EFA Short Film Nominee Tampere Film Festival

MEMORABLE Mémorable

8 novembre > SALA 4 ore 21

by Bruno Collet

France, 2019, 13′

SINOSSI

Da qualche tempo, il pittore Louis sta vivendo strani eventi. Il suo mondo sembra mutare. Mobili, oggetti, persone, perdono pian piano il loro realismo. Si stanno destrutturando e talvolta disintegrando…

 

EFA Short Film Nominee Curtas Vila do Conde – International Film Festival

NHA MILA

10 novembre > SALA 4 ore 19

by Denise Fernandes

Portugal, Switzerland, 2020, 18′

SINOSSI

Dopo 14 anni di lontananza dalla sua terra natale, Salomé è costretta a fare ritorno a Capo Verde per vedere il fratello morente. Durante lo scalo all’aeroporto di Lisbona, Águeda, una donna delle pulizie, la riconosce come “Mila”, la sua amica d’infanzia Águeda invita Salomé a lasciare l’aeroporto e trascorrere la sosta a casa sua, con le donne della sua famiglia. Il quartiere la trasporta lungo un viaggio spirituale, la cui destinazione disvela un doloroso legame con la sua terra d’origine.

 

EFA Short Film Nominee OFF – Odense International Film Festival

NINA

10 novembre > SALA 4 ore 19

by Hristo Simeonov

Bulgaria, 2019, 19′

SINOSSI

La tredicenne Nina si sente intrappolata nel suo rapporto con l’autoritario Vassil, che la addestra a diventare un’abile borseggiatrice in Spagna. Ci sono giorni in cui è quasi pronta a fuggire via da lui.

 

EFA Short Film Nominee Uppsala International Short Film Festival

PAST PERFECT

11 novembre > SALA 4 ore 17

by Jorge Jácome

Portugal, 2019, 23′

SINOSSI

Molti Paesi o città si caratterizzano per una particolare inquietudine. Luoghi come il Portogallo, avvinto da una dolorosa nostalgia del passato, un luogo in cui ogni tensione del presente non è altro che la punta di un iceberg che trova spiegazione andando via via a ritroso nel tempo fino a raggiungere quanto meno le origini della specie. Questo sentimento, comune a molte latitudini, viene spesso diagnosticato come negazione di un presente doloroso piuttosto che come desiderio di tornare a un glorioso passato.

 

EFA Short Film Nominee Locarno Film Festival

PEOPLE ON SATURDAY Menschen Am Samstag

10 novembre > SALA 4 ore 19

by Jonas Ulrich

Switzerland, 2020, 10′

SINOSSI

Un assolato sabato pomeriggio a Zurigo. In mezzo a una piazza gremita, un uomo d’affari è disteso su una panchina, apparentemente addormentato. In un altro luogo della città, un adolescente è alla ricerca di approvazione. Un pendolare litiga con la macchinetta dei biglietti. Il film mostra dieci quadri di situazioni quotidiane in città. Le persone ritratte sono alle prese con piccoli o grandi problemi; ognuno di loro è un Sisifo, che spinge le piccole pietre della vita quotidiana su per la montagna, all’infinito.

 

EFA Short Film Nominee International Film Festival Rotterdam

SUN DOG

13 novembre > SALA 4 ore 19

by Dorian Jespers

Belgium, Russia, 2020, 20′

SINOSSI

Fedor è un giovane fabbro di Murmansk, una città immersa nei ghiacci e nell’oscurità dell’Artico russo. Cliente dopo cliente, vaga per i vicoli di cemento animato da una fantasia che lo isola dalla città e dai suoi abitanti. I suoi sogni corrodono il suo rapporto con la realtà e aprono la porta a un universo fantasmagorico; un secondo sole sta sorgendo sull’Artico russo.

 

EFA Short Film Nominee VIS Vienna Shorts Festival

THE BEST CITY IS NO CITY AT ALL Die Beste Stadt Ist Keine Stadt

13 novembre > SALA 4 ore 19

by Christoph Schwarz

Austria, 2019, 15′

SINOSSI

Un giovane uomo seduto su un hangar arrugginito a suonare la sua chitarra. Una chiesa di legno abbandonata, non più necessaria, ricollocata nella periferia di un’area urbana in espansione e temporaneamente adibita a un uso culturale. Bambini dell’asilo seduti in cerchio che si dicono cosa NON stanno facendo. Nel suo film saggio The Best City Is No City At All, Christoph Schwarz mescola molteplici prospettive sulla più vasta area di espansione urbana di Vienna, accomunate da una critica sentimentale allo sviluppo e un romantico rifiuto del progresso di fronte all’imminente collasso ecologico, che ci sembra più credibile di qualsiasi lieto fine.

 

EFA Short Film Nominee Go Short – International Short Film Festival Nijmegen

THE BITE A Mordida

13 novembre > SALA 4 ore 19

by Pedro Neves Marques

Portugal, Brazil, 2019, 26′

SINOSSI

Tra una casa nella foresta atlantica e una fabbrica di zanzare geneticamente modificate vicino a San Paolo, una relazione poliamorosa non binaria lotta per sopravvivere a un’epidemia che colpisce il Brasile. Mentre nella fabbrica nascono ogni giorno milioni di zanzare in provetta, le dinamiche di potere tra Helmut, Calixto e Tao si intensificano. The Bite è un film che incrocia horror, fantascienza e dramma queer.

 

EFA Short Film Nominee Krakow Film Festival

THE GOLDEN BUTTONS 

11 novembre > SALA 4 ore 17

by Alex Evstigneev

Russia, 2020, 20′

SINOSSI

Nel 2016 il presidente russo Vladimir Putin ha istituito la Guardia Nazionale, il cui compito ufficiale è quello di garantire l’ordine pubblico e combattere il terrorismo e l’estremismo. In realtà, questa organizzazione è personalmente subordinata a Putin ed è impegnata nella repressione di coloro che contestano il suo regime.

Siamo finiti in una scuola chiusa come fotografi e abbiamo cercato di catturare non solo i volti dei ragazzi, ma anche ciò che accadeva sullo sfondo. Il film è stato creato a partire da frammenti di frasi, osservazioni e volti.

 

EFA Short Film Nominee Venice Film Festival

THE SHIFT

11 novembre > SALA 4 ore 17

by Laura Carreira

Portugal, UK, 2020, 9′

SINOSSI

Anna, una lavoratrice interinale, porta fuori il suo cane per una passeggiata mattutina prima di andare a fare la spesa. Vaga nel supermercato tra gli articoli scontati, alla ricerca dei beni di prima necessità più economici. Quando il suo cestello è ormai pieno ed è pronta a dirigersi alla cassa, riceve una telefonata dalla sua agenzia: ha perso il suo turno di lavoro. The Shift cerca di descrivere la condizione di vulnerabilità dei lavoratori temporanei e di illustrare le immediate conseguenze della distanza, pericolosamente breve ma sempre presente, che separa l’occupazione dalla povertà, la sicurezza dal tumulto.

 

EFA Short Film Nominee Encounters Film Festival

THE TIGER WHO CAME TO TEA Only in theatre

13 novembre > SALA 4 ore 19

by Robin Shaw

UK, 2019, 24′

SINOSSI

Una tigre misteriosa appare senza preavviso autoinvitandosi al tè del pomeriggio. La giovane Sophie e sua madre la osservano affascinate mentre la tigre non solo beve il loro tè, ma divora l’intero contenuto del frigo e tutto ciò che trova in casa!

 

EFA Short Film Nominee Cork Film Festival

THINGS THAT HAPPEN IN THE BATHROOM

13 novembre > SALA 4 ore 19

by Edward Hancox

UK, USA, 2019, 13′

SINOSSI

Nella sacralità del bagno, un giovane solitario brama ardentemente l’amore.

 

EFA Short Film Nominee Motovun Film Festival

TO THE DUSTY SEA À La Mer Poussière

11 novembre > SALA 4 ore 17

by Héloïse Ferlay

France, 2020, 12′

SINOSSI

Lasciati soli in piena estate, Malo e Zoe fanno di tutto per catturare lo sfuggente sguardo della madre.

 

EFA Short Film Nominee Riga International Film Festival

UNCLE THOMAS, ACCOUNTING FOR THE DAYS Tio Tomás, A Contabilidade Dos Dias

13 novembre > SALA 4 ore 19

by Regina Pessoa

Portugal, Canada, France, 2020, 13?

SINOSSI

Un omaggio della regista a suo zio Thomas, un uomo umile dalla vita semplice e anonima. Il suo modo per dire che non è necessario essere “qualcuno” per apparire eccezionali agli occhi degli altri.