ERA NOTTE A ROMA
Escape by Night
9 novembre > SALA 3 ore 17
Italia, Francia – 1960 – 35mm – b/n – 151’
CREDITS
Regia: Roberto Rossellini
Sceneggiatura: Sergio Amidei, Diego Fabbri, Brunello Rondi, Roberto Rossellini
Fotografia: Carlo Carlini
Montaggio: Roberto Cinquini
Scenografia: Flavio Mogherini
Musica: Renzo Rossellini
Interpreti: Giovanna Ralli, Paolo Stoppa, Renato Salvatori, Sergei Bondarchuk, Leo Genn, Peter Baldwin, Enrico Maria Salerno, Laura Betti, Sergio Fantoni
Produttore: Giovanbattista Romanengo
Produzione: International Golden Star, Film Dismage
SINOSSI
1943. Dopo l’Armistizio, il Maggiore inglese Michel Pemberton, il Sottotenente americano Peter Bradley e il Sergente russo Feodor Nazukov fuggono da un campo di prigionia e cercano di raggiungere il Sud dell’Italia già liberato dagli Alleati. Si fermano così a Roma, dove trovano ospitalità presso Esperia Belli, una giovane del popolo che vive vendendo i prodotti al mercato nero vestita da suora insieme ad altre donne. I tre militari contattano quindi i Partigiani, ma vengono scoperti dai tedeschi, che arrestano Esperia insieme al suo fidanzato. Feodor invece viene ucciso, Peter cerca di raggiungere gli Alleati, mentre Michel ritroverà Esperia e scoprirà chi li ha traditi, venendo così messo di fronte a una difficile scelta.
NOTA CRITICA
“Nel film di Rossellini Era notte a Roma Giovanna Ralli ha affrontato la parte più impegnativa della sua carriera: un ruolo profondamente umano che richiedeva una sensibilità non comune. (…) Esperia è spensierata, felice di vivere; Ma gli avvenimenti fanno di lei, con graduale passaggio, una figura d’intensa drammaticità. (…) Non è stato facile, per lei, interpretare il personaggio di Esperia. Era una bambina — oggi ha ventiquattro anni — alle prese con il sillabario all’epoca in cui Roma visse l’incubo angoscioso descritto dal film. Ma il suo istinto sicuro e il suo genuino temperamento l’hanno guidata senza incertezze.”
(Anita Pensotti, Oggi anno XVI, n. 22, 2 giugno 1960)
PREMI
1960 Karlovy Vary IFF: Premio Speciale della Giuria
1960 San Francisco IFF: Premio Golden Gate a Giovanna Ralli come Miglior Attrice