FOX IN A HOLE
Fuchs im Bau
12 novembre > SALA 5 ore 17
Austria – 2020 – colore – 103’
CREDITS
Regia: Arman T. Riahi
Sceneggiatura: Arman T. Riahi
Fotografia: Mario Minichmayr
Montaggio: Karina Ressler
Scenografia: Martin Reiter
Score: Karwan Marouf
Costumi: Monika Buttinger
Interpreti: Aleksandar Petrovic, Maria Hofstätter, Luna Jordan, Andreas Lust, Sibel Kekilli, Karl Fischer, Anica Dobra
Produttori: Arash T. Riahi & Karin C. Berger
Produzione: Golden Girls
World Sales: EastWest Filmdistribution
SINOSSI
Il quarantenne Hannes Fuchs è un ambizioso insegnante di scuola media alle prese con un nuovo lavoro come docente in una scuola carceraria. La sua principale aspirazione è quella di aiutare gli studenti. Fuchs è un uomo profondamente ferito che spera di riscattarsi dagli errori del passato scegliendo la più impegnativa delle scuole come luogo di lavoro. Lì è costretto ad affrontare la sua più grande paura. Ritroverà una creatività sepolta e l’amore per la vita, ricordando anzitutto le ragioni per cui ha scelto di fare l’insegnante. Il film è ispirato alla storia di un insegnante viennese.
IL REGISTA: ARMAN T. RIAHI
Regista cinematografico e sceneggiatore nato in Iran. È cresciuto a Vienna. Ha studiato tecnologie dei media e lavorato come screen designer e grafico a Londra e Vienna. Il suo primo documentario Dark Head (2011) ha aperto il Concorso documentari del 17° Sarajevo Film Festival. Il suo secondo documentario Everyday Rebellion (2014), diretto insieme al fratello Arash, è stato proiettato in oltre 60 festival del cinema internazionali. Il suo primo lungometraggio, la commedia The Migrumpies (2017), è stato uno dei film austriaci di maggior successo del 2017. Dal 2013 è docente della masterclass di cinema e TV presso l’Università di Scienze Applicate di St. Pölten. Fox in a Hole è il suo secondo lungometraggio.
NOTA DI REGIA
“Il servizio di Assistenza Giudiziaria Minorile opera a stretto contatto con il sistema giudiziario e fa un ottimo lavoro. Non gli si può davvero imputare nulla. È impossibile sovvertire il sistema da un giorno all’altro. Il sistema giudiziario è estremamente sottofinanziato e ha carenza di personale. Dobbiamo pensare, tuttavia, a dei modelli alternativi per far sì che questi bambini – e i quattordicenni sono bambini, sebbene stiano per affacciarsi all’età adulta – vengano indirizzati nella giusta direzione nonostante siano stati condannati e reclusi. Il carcere come istituzione è un concetto alquanto discutibile, ed è molto importante porsi alcune domande fondamentali per capire se ciò che lì avviene sia giusto. L’isolamento e la reclusione non sono una soluzione valida. Si potrebbe cominciare evitando di mettere questi ragazzini nella stessa struttura destinata a criminali incalliti che ci rimarranno per il resto della loro vita.”
FILMOGRAFIA
2011 Schwarzkopf (Dark Head, doc)
2014 Everyday Rebellion (doc)
2016 Kinders (doc)
2017 Die Migrantigen (The Migrumpies)
2020 Fuchs im Bau (Fox in a Hole)
PREMI E FESTIVAL
2020 Warsaw IFF – Concorso Ufficiale
2021 Max Ophüls Preis – Concorso Ufficiale: Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura, Premio della Giuria dei Giovani
2021 Diagonale`21 – Film d’Apertura: Premio Speciale della Giuria Thomas Pluch, Miglior Montaggio
2021 28th Art Film Fest Košice
2021 Pula FF
2021 Shanghai IFF