I PREDATORI
The Predators
8 novembre > SALA 2 ore 21
Italia – 2020 – colore – 109’
CREDITS
Regia: Pietro Castellitto
Sceneggiatura: Pietro Castellitto
Fotografia: Carlo Rinaldi
Montaggio: Gianluca Scarpa
Scenografia: Luca Merlini
Musica originale: Niccolò Contessa
Costumi: Isabella Rizza
Interpreti: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Giulia Petrini, Liliana Fiorelli, Claudio Camilli, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni
Produttori: Domenico Procacci, Laura Paolucci
Produzione: Fandango con RaiCinema
World sales: Fandango Sales
SINOSSI
È mattina presto, il mare di Ostia è calmo. Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.
IL REGISTA: PIETRO CASTELLITTO
Figlio di Sergio e Margaret Mazzantini, laureato in filosofia a La Sapienza, a 13 anni interpreta una piccola parte nel film del padre Non ti muovere, basato su un’opera della madre. Recita per il padre anche in La bellezza del somaro (2010) e Venuto al mondo (2012). Per Lucio Pellegrini interpreta Marco nella commedia È nata una star? (2012). Vince il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento nel 2019 per La profezia dell’armadillo. I predatori, suo esordio registico, viene presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia. Ha interpretato Francesco Totti in Speravo de morì prima, miniserie successo di Sky diretta da Luca Ribuoli ed è tra i protagonisti di Freaks Out di Gabriele Mainetti, in concorso alla Mostra di Venezia ed appena uscito in sala.
PREMI
2020 Mostra del Cinema di Venezia – Orizzonti: Miglior Sceneggiatura
2021 David di Donatello: Miglior Regista Esordiente
2021 Nastri d’Argento: Miglior Regista Esordiente, Miglior Attore non Protagonista (Massimo Popolizio)