LA NOTTE DEI MAGHI
Hanussein
12 novembre > SALA 1 ore 17
Ungheria, Germania – 1988 – colore – 112’
CREDITS
Regia: István Szabó
Sceneggiatura: István Szabó, Péter Dobai
Fotografia: Lajos Koltai
Montaggio: Zsuzsa Csákány, Brigitta Kajdácsi, Bettina Rekuc, Éva Szentandrási
Scenografia: József Romvári
Musica: Zdenkó Tamássy, György Vukán, László Makai, Gyula Tóth
Costumi: Zsuzsa Stenger, Nelly Vágó
Interpreti: Klaus Maria Brandauer, Erland Josephson, Ildikó Bánsági, Károly Eperjes, György Cserhalmi, Grazyna Szapolowska
Produttore: Artur Brauner
Produzione: CCC Filmkunst, Hungarofilm, MOKÉP, Objektiv Filmstudio, ZDF/Mainz
SINOSSI
1918, Piave. Klaus Schneider è ferito alla testa. Il suo medico, il dottor Bettelheim, scopre che il sergente di lancia ha doti di ipnotizzatore, e questa sua capacità potrebbe essere sfruttata a scopo curativo. Il capitano Nowotny, ex regista di varietà, vuole utilizzare i poteri di Schneider per degli spettacoli, così lo porta con sé a Vienna. Lì Schneider ottiene un successo sempre maggiore con lo pseudonimo di Hanussen. Giunge poi a Berlino con la sua scorta, diventando noto come il Profeta.
NOTA CRITICA
“Szabó-Brandauer atto terzo, ovvero ultima parte della trilogia sul potere e sull’avvento del nazismo. (…) Szabó, con la precisione di un entomologo e con la profondità di un saggio, cerca ancora una volta tra le pieghe della psicologia di un personaggio le spirali attraverso cui un’ideologia perversa ha ottenuto e conservato il potere per tanti anni, provocando lutti e rovine. (…) Come le sciabolate di luce inseguivano Mephisto nello stadio deserto, così gli “occhi di bue” del teatro accompagnano Hanussein nelle sue rivelazioni sempre più scomode per il potere.” (Giancarlo Zappoli, Film n. 4, marzo/giugno 1991)
PREMI E FESTIVAL
1988 Cannes FF – Concorso Internazionale
1988 Golden Globe Awards: Nomination come Miglior Film, Miglior Film in Lingua Straniera
1988 Academy Awards: Nomination come Miglior Film in Lingua Straniera