LOVE TASTING
Ostatni Komers
10 novembre > SALA 5 ore 17
Polonia – 2020 – colore – 91’
CREDITS
Regia: Dawid Nickel
Sceneggiatura: Dawid Nickel
Fotografia: Micha? Pukowiec
Montaggio: Lukasz Swaryczewski, Magdalena Chowanska
Scenografia: Maciej Krajewski, Jana Laczynska
Costumi: Milena Libe
Interpreti: Mikolaj Matczak, Micha? Sitnicki, Sandra Drzymalska, Nel Kaczmarek, Zofia Swiatkiewicz, Jakub Wróblewski, Agnieszka Zulewska, Dobromir Dymecki, Jan Dravnel
Produttrice: Marta Habior
Produzione: No Sugar Films
World Sales: IKH Pictures
SINOSSI
Ultimo giorno dell’anno in una scuola media di una cittadina polacca. In attesa della festa di diploma, i cosiddetti “komers”, un gruppo di studenti, trascorrono il loro tempo in una piscina pubblica. Nei giorni seguenti sperimentano l’amore, il rifiuto e le prime delusioni. Il resoconto di ciò che hanno vissuto è la ciliegina sui loro giorni delle medie, nonché un ritratto dei giovani di oggi in cerca di identità, senso di appartenenza e legami.
IL REGISTA: DAWID NICKEL
Nato nel 1988 a Kedzierzyn-Kozle, Polonia; ha studiato alla Scuola di Cinema Krzysztof Kieslowski a Katowice e alla Andrzej Wajda Film School di Varsavia; ha collaborato con Malgorzata Szumowska (Corpi/Cialo e Un’Altra Vita-Mug/Twarz). Nel suo lavoro seleziona personaggi la cui immagine in Polonia era solitamente percepita attraverso violenti stereotipi a causa delle loro posizioni sociali marginali. I protagonisti delle sue storie si misurano con la vita di provincia e con una sessualità non normativa. La sua prima produzione è Filipka, un documentario su un amico di genere fluido, la cui prima si è svolta quest’anno al Museum of Modern Art di Varsavia.
NOTA DI REGIA
“Ho scelto di affrontare questo soggetto per il mio esordio perché è basato sulle mie esperienze personali e raffigura l’ambiente in cui sono cresciuto e ho lottato. È una storia che parla dei giovani e dei loro problemi nell’epoca di Internet e delle app per fare amicizia, e delle prospettive romantiche in un periodo in cui instaurare rapporti autentici è innaturalmente difficile. L’azione si svolge in un punto imprecisato della Polonia, dove le “zone LGBT-free” sono una realtà nel 2020. Un ritratto degli studenti delle medie di oggi che hanno molto in comune fra loro e con il resto del mondo: sono tutti alla ricerca dell’amore, di un senso di appartenenza e di affinità.”
FILMOGRAFIA
2020 Filipka (doc short)
2020 Ostatni Komers (Love Tasting)
PREMI E FESTIVAL
2020 Gdynia Polish FF – Concorso per Film Microbudget : Miglior Film, Premio della Giuria dei Giovani al Miglior Film, Menzioni a Sandra Drzymalska e Michal Pukowiec
2021 Koszalin Debut FF
2021 Tarnowska Nagroda Filmowa: Premio Speciale
2021 Haugesund Norwegian IFF – Proiezioni Speciali