ONLY HUMAN
Homo
10 novembre > SALA 5 ore 21
Macedonia del nord, Serbia, Bulgaria, Kossovo, Slovenia – 2020 – colore – 91’
CREDITS
Regia: Igor Ivanov
Sceneggiatura: Igor Ivanov, Sasho Kokalanov
Fotografia: Maja Radosevic
Montaggio: Martin Ivanov
Scenografia: Kiril Spaseski
Musica: Zoran Spasovski
Costumi: Polona Valentincic
Interpreti: Aleksandar Matovski, Natasha Petrovik, Igor Angelov, Jordan Simonov, Maylinda Kosumovic, Sashko Kocev, Oliver Mitkovski, Sergej Dimovski
Produttore: Tomi Salkovski in coproduzione con Miroslav Mogorovic, Galina Toneva, Lumbardh Kukaj, Bojan Mastilovic
Produzione: Skopje Film Studio in coproduzione con Art & Popcorn, Gala Film, Trigger, Iridium Film
Worls Sales: Soul Food
SINOSSI
Only Human… mette in scena sei profili in sei sequenze sapientemente intrecciate. Una storia drammatica in 6 episodi che ha per protagonisti personaggi disperati alla ricerca della sopravvivenza e dell’amore, o della redenzione.
IL REGISTA: IGOR IVANOV
Igor è un regista e sceneggiatore macedone la cui carriera cinematografica inizia nel 1993, quando comincia a dirigere serie di film per la televisione. Tra il 1995 e il 2004 realizza svariati documentari e cortometraggi; uno di questi, il corto di 15 minuti Bugs (Buba?ki, 2004), concorre alla 54° Berlinale e vince il Pardo d’Oro a Locarno. Upside Down, adattamento del romanzo Navel of the World dello scrittore macedone contemporaneo Venko Andonovski, è il suo lungometraggio d’esordio, la cui prima si svolge al Karlovy Vary nel 2007. Il suo secondo lungometraggio The Piano Room esce in sala nel settembre 2013 e partecipa ai festival di Chicago, Sofia, al Manaki Brothers e molti altri. Only Human (2020) è il suo terzo lungometraggio. Oltre a lavorare nel cinema, Igor ha diretto varie serie TV.
NOTA DI REGIA
“Questo film è essenzialmente un tentativo di riesaminare i valori umani primari. Parte come una commedia, ma dopo un terzo della durata abbandona questo genere apparentemente definito trasformandosi in dramma sociale, mentre alla fine, utilizzando gli strumenti del documentario, ci “prende a schiaffi” cercando di metterci di fronte al livello di disumanizzazione, brutalità e avidità in cui troviamo la società che noi tutti costruiamo e sviluppiamo. L’Homo esiste qui e ora. Tra l’ambiente soc-realistico e il barocco di polistirolo, con il retaggio ottomano che spunta dalle crepe. In mezzo alla confusione del traffico, tra le linee davanti ad uffici immobili, attraverso il sistema di valori che cade a pezzi e la corruzione. Le caratteristiche che ci differenziano dagli animali sono incarnate dai personaggi del film. Immaginate un Homo Faber in una società in cui è molto più facile trovare un diamante per strada che un lavoro retribuito. O un Homo Ludens in una città in cui il casinò è l’unico luogo in cui praticare giochi sociali. Oppure l’Homo Adorans, laddove preti ben pasciuti in limousine predicano l’ascetismo. O ancora l’Homo Economicus, dove solo le prostitute hanno la possibilità di guadagnarsi da vivere onestamente. Apparentemente, ciascuno di questi personaggi gravita verso il proprio archetipo, ma nel conflitto con la società essi perdono le proprie caratteristiche etiche e mettono in discussione gli elementi di base dell’umanesimo.”
FILMOGRAFIA
1995 N.E.P. (doc.)
1996 The Blanket of Aco Shopov (short)
1997 The Clock (short)
2000 Gajda (doc. short)
2000 Kaval (doc. short)
2002 Nase Maalo (tv series, 4 ep.)
2004 Bubachki (Bugs, short)
2007 Prevrteno (Upside Down)
2013 Believe in Love (doc. short)
2013 The Piano Room
2015 Five Plus (tv series, 1 ep.)
2017 Insajder (tv series, 8 ep.)
2017 Senke nad Balkanom (tv Series, 1 ep.)
2018 Kobra (doc.)
2018 Ljubovnikot (short)
2020 Homo (Only Human)
PREMI E FESTIVAL
2021 GOA IFF of India – World Panorama
2021 Sofia IFF – Concorso Balcanico
2021 Gbeck Future FF – Concorso: Premio al Miglior Film
2021 IndieFest Film Awards: Premio di Eccellenza – Menzione Speciale
2021 WorldFest-Houston IFF: Premio Remi di Bronzo
2021 Kalakari FF
2021 Ramsgate Int. Film and TV Festival
2021European FF Palic – Selezione Ufficiale
2021 Waterfront Festival Lavasa: Premio al Miglior Regista
2021 ANONIMUL IFF – Concorso Ufficiale
2021 IFF Nancy – Sotto le Stelle
2021 Bozeman Film Celebration