Top
Image Alt

OTTO THE BARBARIAN

OTTO THE BARBARIAN

OTTO THE BARBARIAN

Otto Barbarul

12 novembre > SALA 5 ore 21

Romania, Belgio – 2020 – colore – 110’

CREDITS

Regia: Ruxandra Ghitescu

Sceneggiatura: Ruxandra Ghitescu

Fotografia: Ana Draghici

Montaggio: Dana Bunescu

Scenografia: Malina Ionescu

Musica originale: Octavian Albu, Cardinal

Interpreti: Marc Titieni, Ioana Bugarin, Ioana Flora, Iulian Postelnicu, Adrian Titieni, Mihaela Sîrbu, Constantin Draganescu, Ana Radu

Produttrici: Iuliana Tarnovetchi, Oana Prata in coproduzione con  Xavier Rombaut

Produzione: Alien Film in coproduzione con Polar Bear

Sales: Reason8 Films

 

SINOSSI

Otto, un punk di 17 anni, si ritrova coinvolto nelle indagini dei servizi sociali sulla morte della sua ragazza, Laura. Otto è intrappolato in un circolo vizioso generato dai suoi genitori, il nonno muto e la madre di Laura. La ragazza fa ancora parte della sua vita attraverso le registrazioni video che lui monta in continuazione nel tentativo di dare un senso agli eventi. Durante tutto questo processo, Otto dovrà assumersi la propria parte di responsabilità per ciò che è accaduto.

 

LA REGISTA: RUXANDRA GHITESCU

Ruxandra Ghitescu è una visual artist e regista rumena. Si è laureata presso la Media Art School di Karlsruhe, in Germania. Attualmente lavora come regista di film e spot pubblicitari e come sceneggiatrice. È stata selezionata tra i partecipanti alla Berlinale Talents 2015, Sarajevo Talents 2014 e Transilvania Talents 2014. Il suo lungometraggio d’esordio Otto the Barbarian, coproduzione belga-rumena, ha preso parte all’Atelier de Cinefondation 2017, alla Berlinale Script Station 2016, al CineLink Sarajevo 2016, ha vinto il Premio del Macedonian Film Institute, il CineLink Work in Progress 2019 e la sua prima si è svolta nel 2020 al Festival di Sarajevo.

 

NOTA DI REGIA

“Mi sono trovata spesso in contesti che hanno portato gli adolescenti al centro della mia attenzione, e sento che Otto è un film necessario che affronta, con empatia potrei aggiungere, la mancanza di comunicazione ma anche la paura delle malattie mentali. Siamo circondati da così tante narrazioni fittizie felici, create per sembrare vere, al punto che qualsiasi realtà meno che perfetta tende a essere marginalizzata e nascosta.”

 

FILMOGRAFIA

2011 Urban Groove (short)

2013 Probleme de familie (Family Issues, short)

2016 Ana is Coming Back (short)

2020 About Us (short)

2020 Otto Barbarul (Otto the Barbarian)

 

PREMI E FESTIVAL

2020 Sarajevo FF – Concorso Internazionale

2020 CinEast Central and Eastern European FF – Concorso Ufficiale

2020 Cottbus Film Festival – Concorso per Giovani Under 18 U18 

2021 Transilvania IFF – Romanian Days: Miglior Lungometraggio