Top
Image Alt

PER GRAZIA RICEVUTA

PER GRAZIA RICEVUTA

PER GRAZIA RICEVUTA

Between Miracles

 

8 novembre > SALA 3 ore 17.30

Italia – 1971  – colore – 122′

CREDITS

Regia: Nino Manfredi

Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Nino Manfredi

Fotografia: Armando Nannuzzi

Montaggio: Alberto Gallitti

Scenografia: Danilo Donati

Musica: Guido e Maurizio De Angelis

Costumi: Danilo Donati

Interpreti: Nino Manfredi, Delia Boccardo, Lionel Stander, Paola Borboni, Mario Scaccia, Fausto Tozzi, Mariangela Melato 

Produzione: Rizzoli Film

Il restauro è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e da Istituto Luce-Cinecittà a partire dal negativo scena originale 35mm messo a disposizione da RTI-Mediaset in collaborazione con Infinity+. Per la colonna sonora è stato utilizzato un positivo ottico della Cineteca Nazionale. Laboratorio: Istituto Luce – Cinecittà.

 

SINOSSI

Benedetto Parisi è in ospedale in gravi condizioni dopo un tentativo di suicidio. Mentre è in corso l’operazione per salvargli la vita, con una serie di flashback viene ricostruita la sua vita. Da bambino, rimasto orfano, vive con una zia nubile che usa la religione per impressionarlo e nascondere le sue relazioni clandestine. Il giorno della Prima Comunione sentendosi nel peccato si butta da un dirupo, ma, uscitone incolume, viene considerato un miracolato degli altri paesani. Viene mandato a vivere in un convento di frati che lo educano, ma mandato via anche da lì, va a vivere da un farmacista ateo, innamorandosi, ricambiato, della figlia. Condividendone sempre più le idee, quando crede di vedere il farmacista in punto di morte baciare il crocifisso, confuso e ferito si butta da uno strapiombo. Ma anche questa volta miracolosamente si salva.

 

IL REGISTA: NINO MANFREDI

Dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica a Roma e mosso i primi passi al Piccolo Teatro di Milano, si afferma presto sui palcoscenici del teatro di rivista ed al cinema. Nell’arco di una carriera costellata di successi ha vinto il David di Donatello come Attore per Vedo nudo, Nell’anno del Signore, Pane e cioccolata e In nome del Papa Re, e come Sceneggiatore per Attenti al buffone, oltre che quello come Regista Esordiente per Per grazia Ricevuta. Ai Nastri d’Argento come Attore per Questa volta parliamo di uomini, Nell’anno del Signore, In nome del Papa Re e Café express, oltre quelli a Soggetto e Sceneggiatura per Per grazia ricevuta. L’altra sua prova da regista nel lungo fu Nudo di donna del 1981.

 

PREMI

1971 Cannes FF – Concorso: Miglior Opera Prima Best First Film

1971 David di Donatello: David Speciale a Nino Manfredi come Miglior Regista Esordiente

1971 Globi d’Oro Italy: Miglior Regista Esordiente

1972 Nastri d’Argento: Miglior Soggetto, Sceneggiatura