Top
Image Alt

PERSONA NON GRATA

PERSONA NON GRATA

PERSONA NON GRATA

Hvor Kragerne Vender

9 novembre > SALA 5 ore 17

Danimarca – 2021 – colore – 91’

CREDITS

Regia: Lisa Jespersen

Sceneggiatura: Sara Isabella Jønsson

Fotografia: Manuel Alberto Claro

Montaggio: Mads Michael Olsen

Scenografia: Silje Aune Dammen

Musica: Mike Sheridan

Costumi: Juan Bastias

Interpreti: Rosalinde Mynster, Bodil Jørgensen, Jens Jørn Spottag, Anne Sofie Wanstrup, Adam Ild Rohweder, Jesper Groth, Thomas Hwan

Produttore: Daniel Mühlendorph

Produzione: Hyæne Film

World Sales: Picture Tree International

 

SINOSSI

Persona Non Grata è un dramma ricco di humour la cui protagonista, Laura, ha lasciato la famiglia, che abita in campagna, trasferendosi a Copenaghen per fare la scrittrice e condurre una vita da bohémien. Costretta a tornare nella casa natale per partecipare alle nozze del fratello, scopre che la futura sposa è la sua peggior nemica di quando era bambina, Catrine. Laura si rende conto che Catrine ha preso il suo posto in famiglia e ora sente un gran bisogno di riconquistarlo.

 

LA REGISTA: LISA JESPERSEN

Lisa Jespersen nasce nella campagna danese nel 1988. Il suo interesse per il cinema cresce negli anni in cui frequenta lo European Film College e in seguito agli studi di regia cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca. Ha realizzato una serie di cortometraggi, tutti accomunati dall’interesse per il lato comico delle crisi esistenziali degli individui. Il suo film di laurea September ha ricevuto grande attenzione per il suo ritratto accurato e fortemente empatico di una donna sessantenne e delle difficoltà che sopraggiungono a quell’età. Persona non Grata rappresenta l’esordio di Lisa nel lungometraggio ed è prodotto da Hyæne Film.

 

NOTA DI REGIA

Persona Non Grata è un film dedicato a chi è la pecora nera della propria famiglia e a chi abbandona le proprie radici. Volevo esplorare in chiave umoristica gli assurdi comportamenti che noi esseri umani siamo capaci di avere nei confronti dei nostri familiari più stretti, evidenziando come, nella nostra lotta per essere riconosciuti e amati, finiamo per offenderci e ferirci profondamente gli uni gli altri. Io stessa sono cresciuta in campagna e sperimento la grande distanza fra la mia attuale vita di artista di città e il mio passato nei campi con la mia famiglia di contadini. A volte avverto il richiamo delle radici e comincio a sentirmi fuori posto in città, ma quando torno nella nostra tenuta mi accorgo di essere diventata un’altra persona, che non è più in grado di parlare il dialetto/linguaggio locale. Questo senso di sradicamento e la mancanza di un posto in questo mondo sono stati i primi semi da cui è nato questo film.”

 

FILMOGRAFIA

2018 September (short)

2021 Hvor Kragerne Vender (Persona Non Grata)

 

PREMI E FESTIVAL

2021 Göteborg FF – Concorso Nordico

2021 Oslo Pix: Miglior Film Nordico

2021 IFF Rotterdam – Harbour