EVENTI SPECIALI
A MAN FALLING
9 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Teho Teardo, Orazio Guarino
Con: Michele Riondino, Liliana Cavani
2021 – 10’
A Man Falling, un film che parla di un altro film, perché il cinema è la materializzazione della nostra vita psichica e ne sonda i tempi.
COSMIC GIRL
12 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Lorenzo Corvino
Con: Celeste Savino, Ugo Piva, Andrea Bellisario
2020 – 14’
Siamo di fronte alla sesta grande estinzione di massa e la causa saranno i cambianti climatici. Mentre una ragazza rivive alcuni ricordi apparentemente spensierati, i suoi pensieri ad alta voce ci dicono che in questo vasto cosmo non siamo soli. Lei è figlia di due mondi e può aiutare a cambiare il destino della nostra razza. Lei ha dei poteri che un giorno potranno redimere l’umanità intera.
DOROTHY NON DEVE MORIRE
11 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Andrea Simonetti
Con: Milena Vukotic, Serena Tondo, Luca di Prospero, Pio Stellaccio, Gaetano Colella, Maurizio Toran
2020 – 20’
Una Dorothy ormai anziana vive con la sua domestica Sally in un vecchio mulino. La donna è molto malata, le sue condizioni sono gravi. La sua ultima volontà è quella di rivedere i suoi compagni di viaggio ai tempi di OZ con i quali non è più in contatto da anni. Ma Leone, Spavento e Latta sono molto cambiati dai tempi del viaggio, sono divenuti personaggi pubblici e la loro notorietà ha cambiato i loro caratteri e il l loro stile di vita.
LA PORTA IN FACCIA
8 novembre > SALA 4 ore 17
Regia: Gianni Ippoliti
2019 – 1’’
Tratto da una storia vera, si ispira alla commovente vicenda di una donna che per anni ha cercato disperatamente aiuto bussando invano a tutte le porte.
LA PESCATORA
9 novembre > SALA 4 ore 21
Regia: Lucia Lorè
Con: Lucia Lorè, Celeste Casciaro
2021 – 15’
Una famiglia di pescatori. Un piccolo paese di mare nel sud della Puglia. La scelta di una bambina.
PERSONE E PASSIONI ALLO SCOPERTO
9 novembre > SALA 4 ore 19
Regia: Dario Patrocinio, Marica Zannettino
2020 – 15’
Il racconto di un percorso catartico di ricerca e liberazione della parte nascosta del sé diviene celebrazione della bellezza delle diversità. Sette protagoniste agiscono nel silenzio di una sala rispondendo a impulsi emotivi indotti da parole chiave “evocatrici”. Montaggio e drammatizzazione sonora ricuciono le parole-performance in sequenza narrativa.
PLUTO
10 novembre > SALA 4 ore 21
Regia: Ivan Saudelli
Con: Gianmarco Tognazzi, Silvio Gullì, Claudio Spadaro, Deborah De Tommaso
2021 – 20’
In un mondo distopico, in cui la sicurezza è garantita dalla multinazionale Sokolov, tramite un sistema di droni e microchip sottocutanei conosciuto come Human Security, Igor è un ex musicista squattrinato, che con ogni sforzo cerca di sopravvivere a un’esistenza che con lui è stata decisamente troppo severa ed inseguito da un passato che torna a chiedergli dazio.
ROSARIA
8 novembre > SALA 4 ore 17
Regia: Alessandro Colazzo, Fabio Zullino
Con: Rosaria Corrado
2021 – 3’
Rosaria, contadina temprata dal suo lavoro, è una dei primi protagonisti di ‘MèMe – ricerca sulle memorie‘, un progetto di ricerca sulle memorie salentine, che ha mosso i primi passi nella comunità di Melpignano. Tutto di Rosaria, ci racconta un passato tanto recente quanto profondamente mutato.