Top
Image Alt

THE MARRIAGE ESCAPE

THE MARRIAGE ESCAPE

THE MARRIAGE ESCAPE

De Beentjes Van Sint-Hildegard

12 novembre > SALA 1 ore 19.15

Olanda, Germania – 2020 – colore – 103’

CREDITS

Regia: Johan Nijenhuis

Sceneggiatura: Herman Finkers, based on basata su Teorie Tygra di by Radek Bajgar, Mirka Zlatníková

Fotografia: Maarten van Keller

Montaggio: Bas Icke

Scenografia: Helen Hennekes

Musica: Martijn Schimmer, Daniël Polman

Costumi: Martina Fehmer

Interpreti: Herman Finkers, Johanna ter Steege, Leonie ter Braak, Ferdi Stofmeel, Stef Assen, Aniek Stokkers, Daphne Bunskoek, Annie Beumers, Jan Roerink

Produttore: Ingmar Menning

Produzione: Johan Nijenhuis & Co BV

World sales: Dutch Film – EYE Int.

 

SINOSSI

Jan è sposato con Gedda da 35 anni. Gedda lo ama così tanto da soffocarlo: è lei che sceglie i suoi vestiti, i suoi amici, le vacanze e tutte le altre loro attività. Nel tentativo di prendersi un po’ di spazio, Jan elabora un bizzarro piano che trasforma letteralmente il suo matrimonio in una specie di prigione. La figlia si trova nella stessa situazione con il suo esigente e geloso fidanzato. Scanzonato e al tempo stesso tragicomico, The Marriage Escape si pone una domanda: quand’è che l’amore è troppo?

 

NOTA DI REGIA

“Herman Finkers ha realizzato una sceneggiatura bellissima e brillante per questo film, che pone le questioni esistenziali con cui la generazione over 50 deve fare i conti, ma sotto forma di commedia leggera. Inoltre, il connubio tra Ter Steege e Finkers ha come risultato una performance coinvolgente e ricca di sfumature: discreta, realistica, con un’intensità che scaturisce dalle verità imprevedibili e inaspettatamente comiche del loro lavoro. Entrambi colgono l’essenza di Twente: ciò che più conta è il silenzio tra le parole. De Beentjes Van Sint-Hildegard non è una commedia pura. Speriamo in ogni momento di far sorridere il pubblico mostrando le imperfezioni umane dei nostri personaggi. I problemi di comunicazione e i segreti che si nascondono a vicenda daranno vita a situazioni relazionali spiacevoli ma anche comiche. Durante la visione lo spettatore scoprirà l’ironia che si cela nella vita di tutti i giorni.”

 

PREMI E FESTIVAL

2020 Calgary European IFF

2020 Washington DC FF