Top
Image Alt

TOM MEDINA

TOM MEDINA

TOM MEDINA

8 novembre > SALA 1 ore 20

Francia, Svizzera – 2021 – colore – 100’

CREDITS

Regia: Tony Gatlif

Sceneggiatura: Tony Gatlif

Fotografia: Patrick Ghiringhelli

Montaggio: Monique Dartonne 

Musica originale: Karoline Rose Sun, Nicolas Reyes, Manero, Delphine Mantoulet, Tony Gatlif

Costumi: Catherine Rigault

Interpreti: David Murgia, Slimane Dazi, Karoline Rose Sun, Suzanne Aubert, Lyes Ouzeri, Romain Carbuccia, Morgan Deschamps, Clément Bouchet, Didier Bourguignon

Produttori: Tony Gatlif in coproduzione con Maya Kamila Hoffmann

Produzione: Princes Production in coproduzione con  Luma

World Sales: Les Films du Losange

 

SINOSSI

Un tribunale giovanile invia Tom Medina nella Camargue, una regione nel profondo Sud della Francia, affidandolo alle cure di Ulysse, un uomo dal cuore d’oro che vive in armonia con la natura. Abitato da visioni, affascinato dai tori e dai cavalli, Tom diventa un apprendista guardiano sotto l’egida di Ulysse. Smette di rubare, è affamato di sapere e aspira a cambiare. Davanti alla costante ostilità che deve affrontare, Tom continua a sfidare il destino. A un certo punto incontra sul suo cammino Suzanne…

 

IL REGISTA: TONY GATLIF

Nato il 10 Settembre 1948 ad Algeri, Tony Gatlif lascia l’Algeria alla fine degli anni 60. Una sera del 1966, decide di incontrare il suo idolo, Michel Simon, che scrive una lettera che permette a Tony Gatlif di frequentare un corso per attori. Nel 1978 gira La Terre au ventre che rievoca la Guerra d’Algeria. Ma è Les Princes che rivela il vero Tony Gatlif. In 1992, Tony Gatlif gira Latcho Drom (Buon viaggio), vero e proprio inno alla musica gitana. Nel 1997, Gadjo Dilo descrive l’arrivo in un villaggio zingaro in Romania di un giovane “Gadjo” (ROM), in cerca di un cantante scomparso. Il film è acclamato in Francia e all’estero. Nel 2004 con Exils, il regista racconta un viaggio in Andalusia e Maghreb, dove la musica guida i passi dei protagonisti. Il film ha vinto la miglior regia a Cannes. Nel 2010 realizza Liberté (Korkoro), che racconta per la prima volta la storia dell’internamento degli zingari in Francia. Del 2012 è Indignados, il documentario sui moti di rivolta attraverso l’Europa, presentato alla Berlinale ed a Lecce, cui seguiranno Geronimo (2014) e Djam (2017).

 

NOTA DI REGIA

Tom Medina è il film che più si avvicina alla mia storia fra quelli che ho realizzato, ma non è autobiografico. Non racconto la storia della mia vita nei miei film. Mi annoia farlo. Piuttosto mi ispiro a fatti veri che mi sono successi. Il punto di partenza di questo film è l’educatore che mi aiutò quando vivevo per le strade di Parigi dopo essere fuggito dall’Algeria negli anni ‘60. Fui affidato a una famiglia e poi mandato in riformatorio. Ebbi la fortuna di conoscere un educatore…

Superstizione, magia, demoni—tutto il film è costruito su questi elementi. Mia madre era una specie di strega. Una guaritrice, forse. Curava le persone del vicinato. Mi dava tanti di quegli intrugli imbevibili come medicina. E io non avevo paura. Rischiavo, flirtavo con la morte. Mi portavano a casa sanguinante e privo di sensi e mia madre mi guariva. Nel film, Tom Medina ha molta paura dei demoni ed è attratto dalla magia. Il toro bianco rappresenta uno spirito minaccioso, ma è anche un simbolo di forza. Tom Medina vuole battersi con lui. Vuole affrontare la forza di un animale, la sua versione della balena bianca di Melville. Ho ripreso il toro presentandolo come un personaggio positivo, non come un demone o una bestia pericolosa. È una creatura che guida Tom Medina, non un nemico da combattere, come lui fa credere a se stesso.”

 

FILMOGRAFIA

1975 La tête en ruines

1978 La terre au ventre

1981 Canta gitano (short)

1982 Les princes (Corre Gitano)

1985 Rue du départ (The way out)

1988 Pleure pas my love

1990 Gaspard et Robinson

1992 Latcho drom (Safe journey)

1994 Mondo

1995 Lucumi, le rumbero de Cuba (doc)

1996 I muvrini, polyphonie corse (doc)

1997 Gadjo dilo (The crazy stranger)

1998 Je suis né d’une cigogne (Children of the stork)

2000 Vengo (I come)

2002 Swing

2004 Exils (Exiles)

2006 Transylvania

2010 Liberté (Korkoro)

2012 Indignados

2014 Geronimo

2017 Djam

2021 Tom Medina

 

PREMI E FESTIVAL

2021 Cannes FF – Selezione Ufficiale

2021 FIDMarseille IFF