WHEN I’M DONE DYING
Bir Nefes Daha
8 novembre > SALA 5 ore 21
Turchia, Germania – 2020 – colore – 87’
CREDITS
Regia: Nisan Dag
Sceneggiatura: Nisan Dag
Fotografia: John Wakayama Carey
Montaggio: Kristen Swanbeck, Özcan Vardar
Scenografia: Sila Karakaya
Musica: Da Poet, Angus MacRae
Interpreti: Oktay Çubuk, Hayal Köseoglu, Ushan Çakir, Eren Çigdem, Müfit Kayacan
Produttori: Muge Ozen, Jessica Caldwell, Jim Wareck, Yagmur Unal, Kanat Dogramaci, Dorothe Beinemeier
Produzione: Red Balloon, Solis Film
World Sales: Magnolia Pictures
SINOSSI
Fehmi, un aspirante rapper diciannovenne che proviene da un quartiere malfamato di Istanbul, viene avvicinato da un importante produttore musicale e sa che questa potrebbe essere la sua grande occasione. Conosce poi Devin, una facoltosa dj di venticinque anni, e i due si innamorano perdutamente, trovando l’ispirazione che a entrambi mancava. Ma l’ardente relazione amorosa di questa coppia improbabile diventa ben presto tossica, mentre Fehmi fa sempre più fatica a tenere sotto controllo la sua dipendenza dal bonzai, una droga letale e a buon mercato. When I’m Done Dying è una girandola di emozioni che ci conduce nella vita dei giovani di Istanbul, intrisa nel rap tagliente composto da uno dei più acclamati beatmaker e rapper turchi, Da Poet.
LA REGISTA: NISAN DAG
Nata e cresciuta in Turchia, Nisan Dag è una sceneggiatrice e regista poco più che trentenne. Il suo viaggio nella narrazione di storie ha inizio in età adolescenziale con dei cortometraggi d’animazione. Dopo la laurea conseguita presso il Programma MFA di Cinema della Columbia University nel 2013 in qualità di borsista Fulbright, co-dirige il suo lungometraggio d’esordio, Across The Sea (Deniz Seviyesi). Il film concorre al Festival del Cinema di Varsavia e ottiene svariati premi in una serie di festival internazionali, tra cui il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico allo Slamdance, Miglior Regista al Festival di Milano, Miglior Regista e altri cinque riconoscimenti ad Adana. Nel 2015 dirige un episodio della serie di documentari targata MTV Rebel Music, con rapper dei bassifondi di Istanbul, e questo la porta a scrivere e sviluppare il suo secondo lungometraggio When I’m Done Dying. Al momento Nisan è al lavoro sulla sceneggiatura del suo terzo lungometraggio e sul progetto di una miniserie.
NOTA DI REGIA
“When I’m Done Dying si ispira, come il protagonista Fehmi, alla cultura hip-hop. Il film affronta i temi cupi della dipendenza e dell’amore tossico, ma il DNA colorato e dinamico della cultura Hip hop infonde energia alla narrazione. I graffiti di strada e i testi delle canzoni contribuiscono alla costruzione della storia, agendo come uno specchio per esplorare più a fondo le vite dei personaggi. Il tessuto dei bassifondi cittadini è presente non solo nelle immagini, ma è anche inserito nei testi delle canzoni, per chi ascolta attentamente.”
FILMOGRAFIA
2011 Onion Boy (Short)
2014 Deniz Seviyesi (Across The Sea, cod. with Esra Saydam)
2014 Marvelous Fishman (Short)
2015 Rebel Music (TV Series doc., 1 ep.)
2019 Fuat: Rast Gel Kazara (Video short)
2020 Bir Nefes Daha (When I’m Done Dying)
PREMI E FESTIVAL
2020 Tallinn Black Nights FF – Concorso Principale: Miglior Regista
2021 Santa Barbara IFF: Miglior Film Internazionale
2021 Chennai IFF – Selezione Ufficiale
2021 Cleveland IFF – Selezione Ufficiale
2021 Mostra de Valencia – Cinema del Mediterran Selezione Ufficiale
2021 Helsinki IFF – Love & Anarchy Selezione Ufficiale
2021 Cambridge FF – Selezione Ufficiale