Vetrina CSC
Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale
Saggi di diploma e Film restaurato
La sezione promuove alcune delle attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con la presentazione in anteprima regionale di un film restaurato a cura della Cineteca Nazionale e una selezione dei lavori e film di diploma degli allievi delle varie sedi della Scuola Nazionale di Cinema.
In occasione del centenario della nascita di Nino Manfredi, anteprima del restauro di Per grazia ricevuta, primo lungometraggio diretto da Manfredi e vincitore nel 1971 del premio come miglior esordio al Festival di Cannes, è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e da Istituto Luce-Cinecittà a partire dal negativo scena originale 35mm messo a disposizione da RTI-Mediaset in collaborazione con Infinity+. Per la colonna sonora è stato utilizzato un positivo ottico della Cineteca Nazionale. Laboratorio: Istituto Luce – Cinecittà.
Per la rassegna dedicata alla Scuola Nazionale di Cinema, dalla sede di Roma (cinema):
I film di diploma: Felici e contente di Domenico Croce; Il gioco di Davide Salucci; Ninnaò di Ernesto M. Censori.
Le esercitazioni: Il ritratto di Francesco Della Ventura; J’ador di Simone Bozzelli.
I cortometraggi del corso tenuto da Claudio Giovannesi: Luntano di Alberto Palmiero; Quello che resta di Lorenzo Tardella; What Are The Odds? di Mino Capuano.
Il corto di scuola: La mostra di Federico Russotto.
I cortometraggi del laboratorio sull’800: Des fourchettes di Federico Mottica; Francesco Pascucci; Giallo paglierino di Francesco Della Ventura; La moglie del pittore di Simone Bozzelli.
Per la Scuola Nazionale di Cinema – sede di Torino (animazione):
En rang par deux, incontro con Aliou e Afif di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini; Coscienza pulita di Sara Binetti, Francesco Corrado, Francesca De Toni, Simone Stassano;
Service Inc. di Isac Amisano, Guglielmo Audenino, Leonardo Tacconella, Gabriele Tonsi.