Top
Image Alt

20000 SPECIE DI API

20000 SPECIE DI API

20000 SPECIE DI API

SPAGNA

20000 SPECIE DI API 20.000 especies de abejas

2023 – DCP – colore – 125’

 

Regia: Estibaliz Urresola Solaguren

Sceneggiatura: Estibaliz Urresola Solaguren

Fotografia: Gina Ferrer García

Montaggio: Raúl Barreras

Scenografia: Izaskun Urkijo Alijo

Costumi: Nerea Torrijos

Interpreti: Sofía Otero (Cocó/Lucía), Patricia López Arnaiz (Ane), Ane Gabarain (Lourdes), Itziar Lazkano (Lita), Sara Cózar (Leire), Martxelo Rubio (Gorka)

Produttori: Lara Izagirre Garizurieta, Valérie Delpierre

Produzione: Gariza Films, Inicia Films in associazione con Sirimiri Films 

World: Luxbox

 

Sinossi

Una bambina di otto anni fatica ad accettare che la gente attorno a lei continui a chiamarla in modi confusi. Durante un’estate trascorsa tra gli alveari nella campagna basca, inizia così a esplorare la sua identità insieme alle donne della sua famiglia, che nello stesso tempo riflettono sulle proprie vite e fanno i conti con i propri desideri.


nota di regia

“Il film è un inno alla diversità, come quella garantita dagli insetti nel titolo, che mi hanno permesso di lavorare sull’immagine dell’alveare familiare, dove ogni ape ha la sua funzione specifica e necessaria affinché il gruppo funzioni. Quell’organismo superiore (l’alveare) è governato da regole proprie che mi interessa identificare come famiglia. Quella tensione tra l’individuo e il collettivo si genera lì, con questo ritratto di api diverse e necessarie (nonne, zie, madri, figlie…) per il funzionamento sociale. Mi interessava anche concentrarmi non solo sul viaggio del personaggio di Cocó/Lucía, la bambina protagonista, ma anche su come si trasforma lo sguardo di chi la circonda: per questo avevo bisogno di costruire quell’ambiente di persone diverse che ricevono, accettano o affrontano la realtà che viene messa sul tavolo”

premi awards

2023 Berlinale – Concorso: Orso d’Argento per la Migliore Performance Protagonista a Sofía Otero

2023 Guadalajara IFF: Premio del Cinema Iberoamericano per Miglior Opera Prima, Regia, Premio Maguey per Miglior Performance Collettiva

2023 Hong Kong IFF – Concorso IFF Giovani: Miglior Attrice

2023 Malaga IFF: Biznaga d’Oro al Miglior Film Spagnolo Golden 

2023 San Sebastián IFF: Premio Sebastiane 

2023 Seattle IFF – Concorso: Gran Premio della Giuria Grand