LA “PARTE” DEGLI ANGELI
REGNO UNITO, FRANCIA, BELGIO, ITALIA
2012 – DCP – colore – 101’
Regia: Ken Loach
Sceneggiatura: Paul Laverty
Fotografia: Robbie Ryan
Montaggio: Jonathan Morris
Scenografia: Fergus Clegg
Musica: George Fenton
Costumi: Carole K. Fraser
Interpreti: Paul Brannigan (Robbie), John Henshaw (Harry), Gary Maitland (Albert), Jasmin Riggins (Mo), William Ruane (Rhino), Roger Allam (Thaddeus), Siobhan Reilly (Leonie)
Produttrice: Rebecca O’Brien
Produzione: Sixteen Films, Whynot Productions, Wild Bunch, BFI, Les Films du Fleuve
SINOSSI
Robbie è un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida famigliare che lo tiene prigioniero. Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Durante una gita istruttiva in una distilleria a Edimburgo, Robbie mostra insospettate doti di assaggiatore, ma la sua attenzione è attratta piuttosto dalla notizia che presto la distilleria metterà all’asta una botte di whisky di ingentissimo valore.
Nota critica
“Tra le righe, Loach sembra dirci che ormai la rivolta non può che essere una resistenza del singolo, la pratica quotidiana di una ribellione necessaria. Le parole d’ordine non sono più terra e libertà, pane e rose. Ma la fede incrollabile in qualcosa di più volatile, eppur, magicamente, più concreto, reale. The angels’ share. Ed è forse la resa definitiva di questo cinema realista al mainstream, la presa d’atto che, oltre l’autorialità, il suo pregio sta nella sporca e onesta semplicità, nella sua sincera devozione ai corpi, nella sua capacità di far emergere l’istintiva intensità dei suoi interpreti.” (Aldo Spiniello, Sentieri Selvaggi, 13/12/2012)
PREMI E FESTIVAL
2012 Cannes Film Festival – Concorso Competition: Premio della Giuria Jury Prize
2012 San Sebastián IFF: Premio del Pubblico Audience Award
2012 BAFTA Awards, Scotland: Miglior Sceneggiatore Best Writer, Attore Actor
2012 Amazonas FF: Miglior Sceneggiatura Best Screenplay
2013 Sarasota FF – Best in World Cinema: Premio del Pubblico Audience Award
ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO