Top
BREAD AND ROSES

BREAD AND ROSES

UK, FRANCE, GERMANY, SPAIN, ITALY, SWITZERLAND – 2000 – DCP – color – 110’

 

Regia: Ken Loach

Sceneggiatura: Paul Laverty

Fotografia: Barry Ackroyd

Montaggio: Jonathan Morris

Scenografia: Martin Johnson

Musica: George Fenton

Costumi: Michele Michel

Interpreti: Pilar Padilla (Maya), Adrien Brody (Sam), Elpidia Carrillo (Rosa), Jack McGee (Bert), Monica Rivas (Simona), Frank Davila (Luis), Lillian Hurst (Anna), George Lopez (Perez)

Produttori: Ulrich Felsberg, Rebecca O’Brien, Alex Reed

Produzione: Parallax, Alta Films, Bim, Film Four, Degeto, Arte

 


SINOSSI

Maya è una ragazza messicana che arriva clandestinamente negli Stati Uniti per raggiungere a Los Angeles la sorella Rosa. Fuggita al rapimento dei contrabbandieri, che aspettano invano di essere pagati da Rosa, Maya riesce a nascondersi facendosi assumere nella stessa impresa di pulizie dove lavora la sorella. Qui le condizioni di lavoro sono dure e i lavoratori sono vessati dal padrone, che paga poco e non vuole problemi. Quando Maya conosce Sam, un simpatico sindacalista, lo introduce nell’impresa e, nonostante l’opposizione dei proprietari, il giovane riesce a organizzare una manifestazione che attira l’attenzione dei mass media. Per Maya però le cose non sono così facili.

 


Nota critica

“Probabilmente nessun altro regista penserebbe di realizzare un film sulla condizione precaria degli addetti alle pulizie di Los Angeles, privi di ogni tutela sindacale. (…) A Hollywood, però, Loach si sente spiritualmente emarginato, proprio come gli immigrati clandestini di cui racconta. È qui che l’aspetto fattuale del film svela una dimensione etica: Loach ci priva di una visione turistica di un luogo che i personaggi stessi non hanno il piacere di apprezzare, concentrandosi piuttosto sui dintorni della torre di vetro e acciaio dove lavorano, inquadrandoli in semplici finestre e corridoi anonimi. A tal punto che diventa quasi irrilevante distinguere dove finisca l’alienazione dei protagonisti e inizi quella del regista.” (Peter Matthews, Sight & Sound, maggio 2001)


PREMI E FESTIVAL

2000 Cannes Film Festival – Concorso
2000 Rio de Janeiro FF: Premio FIPRESCI
2000 Santa Barbara IFF: Premio Phoenix
2000 Temecula Valley IFF: Premio della Giuria

 


ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO