CASI EL PARAÍSO
Almost Paradise
MESSICO, ITALIA – 2024 – DCP – colore – 120’
Regia: Edgar San Juan
Sceneggiatura: Edgar San Juan, Hipatia Argüero Mendoza
Fotografia: Alejandro Cantú
Montaggio: Miguel Musálem
Scenografia: Alisarine Ducolomb, Ana Bellido, Sabrina Balestra
Musica: Camilla Uboldi
Costumi: Viviana López, Lilian Indraccolo
Interpreti: Andrea Arcangeli (Ugo Conti), Esmeralda Pimentel (Frida Becker), Miguel Rodarte (Alfonso Rondia), Karol Sevilla (Teresa Rondia), Maurizio Lombardi (Francesco de Astis)
Produttori: Edgar San Juan, Maurizio Antonini, Miguel Mier, Miguel Rivera, Marco Polo Constandse, Juan Curi
Produzione: Film Tank (Mx), Interlinea (It)
sinossi
Ugo Conti, carismatico aristocratico e influencer italiano, arriva in Messico dove seduce rapidamente l’alta società messicana. Quando incontra di nuovo Frida Becker, l’amore del suo passato, finirà al centro di una lotta per il potere politico. Dopo che il segreto di Ugo verrà svelato, la stessa società che si è inchinata davanti a lui lo distruggerà.
il regista: EDGAR SAN JUAN
Edgar San Juan è uno sceneggiatore e produttore messicano che oggi si lancia nella regia del suo nuovo lungometraggio Casi el Paraíso. Edgar San Juan ha studiato scienze politiche all’ITAM, sceneggiatura al Centro de Capacitación Cinematográfica e un master in documentario alla Escuela de Cinema y Audiovisuales de Catalunya.
Ha lavorato come critico cinematografico per il quotidiano Milenio ed è stato corrispondente per i quotidiani Reforma e Milenio per i festival cinematografici di Cannes, Berlino e San Sebastián.
nota di regia
“Casi el Paraíso è una farsa politica. Che in Messico si risolve attraverso la morte o la menzogna. Un po’ surrealista, perché il Messico è surrealismo, ma anche un po’ divertente perché il Messico sta ancora lottando con il conflitto post-coloniale e il proprio complesso di inferiorità verso il visitatore europeo bianco straniero. Questo film prende elementi narrativi da Parasite e Il talento di Mr. Ripley nella lotta sociale e nell’impostura, e anche da Diamantino nel conflitto politico permanente e nella lotta per il potere.
Il film è basato su un famoso romanzo pubblicato nel 1956, siamo stati in grado di mantenere le premesse di base del romanzo ma, portando il film in questo secolo, siamo stati in grado di liberarci dell’ambiente eteropatriarcale degli anni ‘50 e far sì che i personaggi femminili potessero fiorire e respirare, creando un film attraverso gli occhi di una donna per punire la corruzione e il machismo del Messico.”
filmografia
2002 A Bullet (short, co-director)
2020 Love is Blind
2024 Casi el Paraíso (Almost Paradise)
festival
2024 Hola México Film Festival – Concorso Competition