Top
DEL PERDUTO AMORE

DEL PERDUTO AMORE

ITALIA – 1998 – DCP – colore – 95’

 

Regia: Michele Placido

Sceneggiatura: Domenico Starnone, Michele Placido

Fotografia: Blasco Giurato

Montaggio: Francesca Calvelli

Scenografia: Paola Comencini

Musica: Carlo Crivelli

Costumi: Claudio Cordaro

Interpreti: Giovanna Mezzogiorno (Liliana), Fabrizio Bentivoglio (Antonio, il padre di Gerardo), Rocco Papaleo (Cucchiaro), Enrico Lo Verso (Dottor Satriano), Rino Cassano (Don Gaetano), Michele Placido (Don Gerardo), Piero Pischedda (Gerardo), Sergio Rubini (Italo)

Produttore: Giovanni Di Clemente

Produzione: Clemi Cinematografica, Rai Fiction

Distribuzione: CDI – Buena Vista International Italia

 


sinossi

Don Gerardo rievoca l’infanzia nell’Italia meridionale degli anni Cinquanta: ragazzino pieno di entusiasmo, vive la realtà con ardore problematico, sentendosi fuori luogo nel suo paese, a disagio con la famiglia e subendo anche l’allontanamento dal collegio. Sviluppa però un’attrazione per Liliana, una giovane militante comunista appena ventenne, che attraversa il suo tempo con l’ardore della militanza e si dedica anche all’educazione dei più giovani in una scuola improvvisata. Una ragazza forte che per questo suscita sia diffidenza che ammirazione nell’intera comunità. Di quel lontano periodo e del perduto amore, Gerardo ricorda il forte sentimento, fatto della dedizione senza mezzi termini tipica della prima adolescenza, e delle passioni forti che l’impegno e il vissuto naturalmente intrecciano.

 


nota critica

“A questa (protagonista) Giovanna Mezzogiorno offre, nonostante la distanza temporale, un’intensità espressiva e un amore che la rimettono sulla rampa di lancio.” (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 19/9/98)

“La semplicità e la passione dell’attore (Michele Placido), alla sua quarta prova da regista, ne fanno un’opera commovente, da vedere perché parla di noi, delle nostre radici, di ciò che eravamo solo 40 anni fa. E di come non siamo più, per certi versi fortunatamente, per altri meno. Nel film la maestrina Liliana Rossi ha il bel volto semplice di Giovanna Mezzogiorno.” (La Repubblica)


premi principali

1998 Mostra di Venezia: Premio Pasinetti a Giovanna Mezzogiorno, FEDIC a Michele Placido

1999 Nastri d’Argento: Migliore Attrice Protagonista

1999 Ciak d’Oro: Migliore Attrice Protagonista

1999 David di Donatello: Miglior Attore non Protagonista  (Fabrizio Bentivoglio), Giovanna Mezzogiorno candidata come Migliore Attrice Protagonista