Top
Image Alt

FOCACCIA BLUES

FOCACCIA BLUES

FOCACCIA BLUES

ITALIA

FOCACCIA BLUES

2009 – 35mm – colore – 78’

 

Regia: Nico Cirasola

Sceneggiatura: Alessia Lepore, Nico Cirasola, Alessandro Contessa

Fotografia: Rocco Marra

Montaggio: Maurizio Baglivo

Scenografia: Dionisia Cirasola

Musica: Sandro Corsi, Pino Genco

Con: Dante Marmone (Dante), Luca Cirasola (Manuel), Tiziana Schiavarelli (Rosa), Lino Banfi (barese), Renzo Arbore (foggiano), Michele Placido (proiezionista), Nichi Vendola (esercente cinematografico), Onofrio Pepe (Onofrio), Eric Jozsef (giornalista di Liberation)

Produttore: Alessandro Contessa

Produzione: Bunker Lab

 

sinossi

Focaccia blues, la vera storia della focaccia che mangiò l’hamburger, trae spunto da una vicenda accaduta qualche anno fa ad Altamura, dove venne inaugurato, un grande McDonald’s. Dopo qualche mese, Luca Digesù avendo un locale proprio accanto al “gigante” americano decise di aprire una piccola panetteria in cui produceva la focaccia. Lentamente, da quel momento, giorno dopo giorno, la concorrenza “leale” del panettiere mise sempre più in crisi il Fast Food, che fu costretto a chiudere. Alla vicenda realmente accaduta si unisce poi la favola d’amore tra Dante e Rosa, affascinata dall’arrivo in città di Manuel.

nota critica

“(…) Si stampi la leggenda. La docu fiction, testimoni la gente del luogo con un sentimentalismo a tre col fruttivendolo, una cliente prosperosa, un cafone in auto. E ci sono ospiti pugliesi d’onore, a dar cornice cinefila al film diretto e scritto da Nico Cisarola, dal Vendola esercente d’essai a Placido proiezionista stile Tornatore, mentre Arbore e Banfi si sfidano su una querelle di funghi Foggia versus Bari. La storia s’inserisce nel nobile genere slow food (la dedica a Petrin) e si parla di cibo e cultura con la simpatica ingenuità pop di un ex voto che è artigianato di sapori, profumi e anche di affetti, valori che resistono, pizza no global contro l’hamburger.” (Maurizio Porro, Corriere della Sera, 17 aprile 2009)

principali festival e premi

2009 Festival del Cinema Europeo – Eventi Speciali

2009 Ciak d’Oro: Premio Mini/Skoda Bello & Invisibile

2009 Nastri d’Argento: Menzione Speciale

2010 Globi d’Oro Italian: Film da Non Dimenticare

2010 Festival International du Film de Mons – Panorama