PUGLIA SHOW – FUORI CONCORSO
EVENTO SPECIALE
THE BLUE WHALE
Regia: Lorenzo Corvino
2024 – 14’50’’
sinossi
Quattro ragazzi che vivono ai margini della società progettano un’azione delittuosa. C’è chi lo fa per necessità e chi per un effimero guadagno. I dissapori tra due fratelli rischiano di far precipitare ulteriormente gli eventi. Dopotutto non si può pretendere che i lupi trovino da soli la via dell’autocontrollo.
FUORI CONCORSO
GIUSEPPE
Regia: Mirko Dilorenzo
2024 – 15’
sinossi
Realizzato interamente dai ragazzi di un centro di riabilitazione psichiatrica, questo progetto racconta la straordinaria vita di San Giuseppe da Copertino, noto come Frate Asino. La sua esistenza, sospesa tra leggenda e realtà, è segnata da vicende incredibili che riflettono il potere della fede e della resilienza.
L’ANNIVERSARIO
Regia: Marius Gabriel Stancu
2022 – 17’04’’
sinossi
Oggi Rosa festeggia l’anniversario del fidanzamento con Roberto. Mentre lo aspetta per cena, trascorre il pomeriggio in piscina con il fratello minore Angelo. Cominciano a commentare un fatto di cronaca accaduto qualche giorno prima: il cadavere di un ragazzo trovato in un campo a pochi chilometri dalla città. Roberto arriva prima del previsto…
LA FEMMINA
Regia: Nuanda Sheridan
2024 – 15’
sinossi
Nelle terre amare del Sud Italia un anziano contadino convive con i ricordi della sua giovinezza. Un amore omosessuale finito in tragedia, un segreto taciuto insieme alla moglie per una vita intera, porta l’uomo a creare una realtà sovrapposta alla sua, nella quale ogni giorno può essere vissuto in compagnia del suo amore perduto.
LEA E IL FENICOTTERO
Regia: Antonio De Palo
2023 – 27’18’’
sinossi
In un’Italia dove il Governo conservatore vuole imprigionare tutte le persone transgender perché considerate una minaccia per la famiglia tradizionale, Lea (45), una transessuale detenuta in isolamento in uno sperduto carcere di montagna, precipita in una grave depressione. Mentre nella sua mente prendono forma situazioni immaginarie, nel paese esplode il conflitto sociale…
MERRY CHRISTMAS, MR GORBACHEV
Regia: Domenico De Orsi
2024 – 20’
sinossi
Il 25 dicembre 1991 Gorbachev si dimette da presidente dell’Unione Sovietica e dichiara abolito l’ufficio. La notizia arriva nell’appartamento napoletano in cui vivono un’esule moldava e il figlio orfano di una coppia di dirigenti del PCI. Ne scaturisce un duello dialettico che viene risolto dall’equivoca comparsa di Jennifer, una transessuale che cerca rifugio per sottrarsi ad un’aggressione.
TERRA MALA
Regia: Chiara Idrusa Scrimieri
2022 – 20’27’’
sinossi
In una notte di lockdown Mino ritrova Terra mala, un gioco tedesco dell’infanzia e inizia a giocare. Prendono vita personaggi e scenari di un altro mondo, destinati a svelargli un disegno molto più grande, in cui Mino è chiamato a scegliere se rimanere nella sua vita di sempre o se prendere parte al gioco a lui predestinato e cambiare le sorti del mondo.
VILLA ROSA
Regia: Alessandro Tricarico
ANNO – 11’11’’
sinossi
Gli eventi raccontati risalgono per lo più al 1943, quando Foggia, importante snodo ferroviario e logistico, fu quasi completamente distrutta dai pesanti bombardamenti degli aerei alleati con un bilancio stimato di 20.000 morti. In quegli anni si stava costruendo questa bellissima Villa, il cui nome “Villa Rosa” è una dedica che il proprietario fece in memoria della moglie scomparsa.
PUGLIA SHOW – EVENTO SPECIALE CINEMA E REALTÀ
IL MONDO IN UNA PICCOLA CLASSE
Regia: Chiara Idrusa Scrimieri
2023 – 65’
sinossi
“In questo momento dobbiamo essere gentili”. La frase di un ragazzo afghano si espande nel laboratorio di cinematografia che un gruppo di docenti porta avanti in una classe del Centro d’istruzione per adulti a Lecce. Gli studenti sono quasi tutti migranti e stanno praticando la lingua italiana scrivendo un film, in una città dove spesso si arriva con viaggi di fortuna, da ogni parte del mondo. Tra i testi, i disegni, le confidenze e l’allestimento del set, in classe prende forma il loro racconto gentile: l’incontro umano che segue all’approdo, dopo il lungo viaggio attraversato per arrivare fin qui. TAGLIARE IN CASO DI BISOGNO