Top
GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

Oceans Are The Real Continents
Los océanos son los verdaderos continentes

ITALIA, CUBA – 2023 – b/n – 119’

 

Regia: Tommaso Santambrogio

Sceneggiatura: Tommaso Santambrogio

Fotografia: Lorenzo Casadio Vannucci

Montaggio: Matteo Faccenda

Scenografia: Alexis Álvarez Armas

Suono: Tommaso Barbaro

Costumi: Anisleidys Boza

Interpreti: Alexander Diego (Alex), Edith Ybarra Clara (Edith), Frank Ernesto Lam (Frank), Alain Alain Alfonso González (Alain), Milagros Llanes Martínez (Milagros)

Produttori: Marica Stocchi, Gianluca Arcopinto, in co-produzione con Claudia Calviño

Produzione: Rosamont, Rai Cinema, in co-produzione con Cacha Films

Distribuzione: Fandango Distribuzione

 


SINOSSI

Alex e Edith, due giovani teatranti sui trent’anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, anziana signora ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo «manì» (tipici coni di noccioline cubane) e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain, due bambini di nove anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra cubano, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia, però, lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

 


REGISTA

Tommaso Santambrogio

Tommaso Santambrogio ha vissuto tra Milano, Parigi, Roma, Firenze e L’Avana, e ha collaborato con diversi autori di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi primi cortometraggi (Escena final e Los océanos son los verdaderos continentes) sono stati presentati nel 2019 alla Mostra di Venezia, per poi essere selezionati in numerosi festival internazionali. L’ultimo spegne la luce (2021), il più recente, è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Taxibol (2023), il suo nuovo medio-metraggio, è stato recentemente presentato in anteprima a Visions du Réel.

 


FESTIVAL

2023 Mostra di Venezia – Giornate degli Autori Author’s Days – Concorso, Film d’Apertura Competition, Opening Film

2023 Vancouver IFF – Panorama

2023 Thessaloniki IFF – Open Horizons

2024 Shanghai IFF – Focus Italy

2024 Pune IFF – World Competition

2024 Open Roads – New Italian Cinema

2024 New Zealand IFF – Fresh

2024 Miami IFF – Spotlight on Cuba

 


ritorna alla sezione < PREMIO MARIO VERDONE