Top
GLORIA!

GLORIA!

ITALIA, SVIZZERA – 2024 – colore – 106’


Regia: Margherita Vicario

Sceneggiatura: Anita Rivaroli, Margherita Vicario

Fotografia: Gianluca Palma

Montaggio: Christian Marsiglia

Scenografia: Luca Servino, Susanna Abenavoli

Musiche originali: Margherita Vicario, Dade

Costumi: Mary Montalto

Interpreti: Galatea Bellugi (Teresa), Carlotta Gamba (Lucia), Veronica Lucchesi (Bettina), Maria Vittoria Dallasta (Marietta), Sara Mafodda (Prudenza), Paolo Rossi (Perlina), Elio (Romeo), Natalino Balasso (Governatore), Anita Kravos (Donna Lidia), Vincenzo Crea (Cristiano), Jasmin Mattei (Fidelia), Gioele Pagura (Giacomino)

Produttori: Valeria Jamonte, Manuela Melissano, Carlo Cresto-Dina, coprodotto con  Katrin Renz

Produzione: Tempesta con with Rai Cinema in coproduzione con Tellfilm

Distribuzione: 01 Distribution

 


SINOSSI

All’alba dell’anno 1800, poco lontano da Venezia, si staglia l’istituto Sant’Ignazio, una via di mezzo tra un orfanotrofio, un conservatorio e un convento. Qui vive Teresa, una giovane donna con un dono speciale: un talento visionario che le consente di ascoltare il mondo che la circonda e trasformarlo, animandolo di una musica nuova, contemporanea, fuori dal suo tempo.

Un incanto… che si spezza quando la realtà fa incursione e la riporta ai suoi doveri. Sì, perché al convento per tutti è la Muta, una sguattera che vive silenziosa e solitaria. Ma le cose per lei stanno per cambiare… mentre il convento è in subbuglio per l’imminente concerto che il Maestro di Cappella, l’arido e dispotico Perlina, deve dirigere in onore di Papa Pio VII presto in visita, Teresa fa una scoperta eccezionale…

 


REGISTA

Margherita Vicario

Margherita Vicario (classe ‘88) è attrice e cantautrice. Nel 2014, mentre ancora studia all’Accademia Europea D’Arte Drammatica di Roma, pubblica il suo album di debutto Minimal Musical. Dopo la laurea, conseguita con una tesi sull’utilizzo della musica popolare nel teatro politico di Brecht, approfondisce il metodo Dalcroze, un approccio educativo che coltiva la musicalità innata nei bambini attraverso il movimento ritmico. Nel frattempo lavora come attrice in film e serie televisive (con registi quali Woody Allen, Lamberto Bava, Marco Pontecorvo, Pappi Corsicato). Nel 2021 pubblica Bingo, il suo secondo album. Gloria!, di cui è anche sceneggiatrice, è il suo debutto alla regia.

 


PREMI E FESTIVAL

2024 Berlinale – Concorso

2024 Busan IFF – World Cinema

2024 Festival del Cinema Italiano – Giappone

2024 Globi d’Oro: Migliore Opera Prima, Migliore Colonna Sonora

2024 Istanbul FF – Musicians

2024 Karlovy Vary IFF – Horizons

2024 New Zealand IFF – Rhythms

2024 Seattle IFF – Concorso ufficiale: Gran Premio della Giuria Grand Jury Prize

2024 ST. ALi Italian FF, Australia – Serata d’apertura

2024 The Norwegian IFF, Haugesund – Programma principale

2024 Vancouver IFF – Showcase

 


ritorna alla sezione < PREMIO MARIO VERDONE