Top
IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA

IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA

IRLANDA, REGNO UNITO, GERMANIA, ITALIA, SPAGNA, FRANCIA, SVIZZERA
2006 – DCP – colore – 127’

 

Regia: Ken Loach

Sceneggiatura: Paul Laverty

Fotografia: Barry Ackroyd

Montaggio: Jonathan Morris

Scenografia: Fergus Clegg

Musica: George Fenton

CostumI: Eimer Ní Mhaoldomhnaigh

Interpreti: Cillian Murphy (Damien O’Donovan), Pádraic Delaney (Teddy O’Donovan), Liam Cunningham (Dan), Orla Fitzgerald (Sinéad), Gerard Kearney (Donacha), William Ruane (Johnny Gogan), Fiona Lawton (Lily), Martin Lucey (Congo)

Produttori: Rebecca O’Brien, Redmond Morris

Produzione: Sixteen Films, Pathé

 


SINOSSI

Irlanda, 1920. Damien O’Donovan è un promettente medico che sta per lasciare l’Irlanda e trasferirsi a Londra per lavorare in ospedale. L’uccisione sotto i suoi occhi di un amico durante un’operazione di controllo dell’esercito britannico lo spinge a restare in Irlanda e lottare per l’indipendenza, affiancando il fratello Teddy, comandante della locale colonna dell’Irish Republican Army. Gli eventi precipitano sempre più, mentre l’esercito inglese cerca di bloccare con azioni sempre più violente la rivolta. Quando Teddy viene catturato e torturato, Damien prende il suo posto a capo della colona irlandese. Infine si giunge a un trattato di pace con gli inglesi, ma il popolo irlandese si divide tra pacifisti e oltranzisti, dando inizio alla guerra civile. In questo frangente Damien e Teddy si trovano divisi su fronti opposti.

 


Nota critica

“Ken Loach ha realizzato un ottimo film, che rimanda da un lato a Hidden Agenda (anch’esso dedicato alla questione irlandese), dall’altro a Terra e Libertà. Il film sulla guerra di Spagna, però, era molto più epico, e aveva un punto di vista più originale. Qui, Loach e il suo fidato sceneggiatore Paul Laverty stanno all’interno di una storia più nota e oggi, in qualche modo, condivisa. Non a caso Loach ha atteso il disarmo unilaterale dell’Ira per raccontare la genesi dell’esercito repubblicano, che prima di diventare l’organizzazione terrorista che tutti ricordiamo, era una forza di insurrezione popolare. (Alberto Crespi, L’Unità, 19 maggio 2006)


PREMI E FESTIVAL

2006 Cannes Film Festival – Concorso: Palma d’Oro Golden Palm
2006 European Film Awards: Miglior Direttore della Fotografia Europeo
2006 Association of Polish Filmmakers Critics Awards: Miglior Film Straniero
2006 Dublin Film Critics Circle Awards: Miglior Film Irlandese
2007 Irish Film and Television Awards: Miglior Film Best Film, Attore non Protagonista  (Pádraic Delaney), Premio del Pubblico

 


ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO