Top

IO, DANIEL BLAKE

REGNO UNITO, FRANCIA, BELGIO
2016 – DCP – colore – 100’

Regia: Ken Loach

Sceneggiatura: Paul Laverty

Fotografia: Robbie Ryan

Montaggio: Jonathan Morris

Scenografia: Linda Wilson

Musica Music: George Fenton

Costumi Costumes: Joanne Slater

Interpreti Cast: Dave Johns (Daniel Blake), Hayley Squires (Katie), Dylan McKiernan (Dylan), Briana Shann (Daisy), Kema Sikazwe (China), Sharon Percy (Sheila), Micky McGregor (Ivan)

Produttrice: Rebecca O’Brien

Produzione: Sixteen Films, Why Not, Wild Bunch

 


SINOSSI

Il cinquantanovenne Daniel Blake di Newcastle fa il falegname da sempre. Per la prima volta nella sua vita, però, ha bisogno dell’aiuto dello Stato. Daniel conosce Katie, madre single con due bambini piccoli, Daisy e Dylan. Per Katie, l’unica possibilità di sfuggire alla vita in una camera di un ostello londinese per senzatetto è quella di accettare un appartamento in una città che non conosce, a cinquecento chilometri di distanza da Londra. Daniel e Katie si trovano in una terra di nessuno, prigionieri del soffocante sistema burocratico che caratterizza il sistema sociale inglese. A tutto ciò sottende la retorica tipica dell’Inghilterra contemporanea, che vuole la popolazione divisa in chi lavora duro e chi sfrutta i sussidi statali pur di non lavorare.

 


Nota critica

“Ken Loach ha sempre messo a frutto la sua vis comica, anche nei suoi film più polemici. Deridere lo sfarzo del potere, rappresentare la naturale esuberanza di chi ancora non è del tutto logorato dalla lotta, evocare calciatori francesi nei quartieri popolari: è così che Loach mostra al pubblico il valore disarmante della risata. Io, Daniel Blake, il suo ultimo film e uno dei migliori, è intriso del suo talento comico. Qui, la politica di austerità è dipinta come assurda e aggressiva, in quella che il protagonista definisce una “farsa monumentale”, che sarebbe anche divertente, se non fosse reale.” (Pamela Hutchinson, Sight & Sound, V. 26 n. 11, Novembre 2016)


PREMI E FESTIVAL

2016 Cannes Film Festival – Concorso : Palma d’Oro, Premio della Giuria Ecumenica
2016 Locarno IFF – Piazza Grande: Premio del Pubblico
2016 San Sebastián IFF: Premio del Pubblico
2016 European Film Awards: European University Film Award
2017 BAFTA Film Awards: Miglir Film Britannico dell’Anno

 


ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO