Top

JIM’S STORY Le roman de Jim

FRANCIA
2024 – DCP – colore – 101’

Regia: Arnaud e Jean-Marie Larrieu

Sceneggiatura: Arnaud e Jean-Marie Larrieu dall’omonimo romanzo di based on the same novel by Pierric Bailly

Fotografia: Irina Lubtchansky

Montaggio: Annette Dutertre

Scenografia: Brigitte Brassart

Musica originale: Bertrand Belin, Shane Copin

Costumi: Judith de Luze

Interpreti: Karim Leklou (Aymeric), Laetitia Dosch (Florence), Sara Giraudeau (Olivia), Bertrand Belin (Christophe), Noée Abita (Aurélie), Andranic Manet (Jim a 23 anni years), Eol Personne (Jim a 7 e 10 anni 7 and 10 years)

Produttore: Kevin Chneiweiss

Produzione: SBS Productions, Arte France Cinema

World Sales: Pyramide International

 


SINOSSI

Una sera, Aymeric incontra Florence, sua ex collega, a Saint-Claude, nell’Haut-Jura. Lei è single, e incinta di sei mesi. Quando dà alla luce Jim, Aymeric è lì con lei. Insieme trascorrono anni felici, finché un giorno Christophe, il padre biologico di Jim, torna a farsi vivo… Potrebbe essere l’inizio di un melodramma oppure di un lungo viaggio verso la paternità.

 


I registi: ARNAUD e JEAN-MARIE LARRIEU

Nati rispettivamente nel 1965 e nel 1966 negli Hautes-Pyrénées, scoprono sia il cinema che la montagna grazie al nonno, regista amatoriale. Dopo aver studiato filosofia, dirigono diversi cortometraggi, tra cui La Brèche de Roland, con Mathieu Amalric (Quinzaine des Réalisateurs 2000). Seguono lungometraggi come A Real Man (2003) e To Paint or Make Love, con Daniel Auteuil e Sabine Azéma, in Concorso a Cannes. Poi ancora Le Voyage aux Pyrénées (Quinzaine des Réalisateurs 2008) e Happy End, dove collaborano con Mathieu Amalric. Nel 2015, 21 Nights with Pattie riunisce Isabelle Carré, Karin Viard e André Dussollier nello stesso film, che conquista il premio per la Migliore Sceneggiatura al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián.

 


Note di regia

“La storia racconta di persone familiari, ma di cui parliamo raramente. Di mezzo c’è anche una questione di classe, con gente che si arrabatta con lavori saltuari, spesso part-time. Ci piace osservare come i personaggi si muovano nella propria esistenza, senza avere una chiara idea di cosa li aspetti. Il modo in cui nel romanzo i rapporti genitoriali si intrecciano alle relazioni amorose crea inoltre un senso di prossimità. Il protagonista è infatti in sintonia con le tematiche dei nostri film. Tralala, ad esempio, parla di un uomo in una città sconosciuta, che viene accolto da una famiglia. In Summer’s End e Roland’s Breach esploriamo i rapporti del nucleo familiare che esulano dai legami di sangue. Abbiamo così deciso di realizzare un adattamento del romanzo di Pierric, pur volendo mantenerne il titolo. La “storia” di Jim è ciò che davvero lo definisce, al di là delle sue origini biologiche.”

 


Filmografia

1999 Summer’s End (short)
2000 Roland’s Breach (short)
2003 A Real Man
2005 To Paint Or Make Love
2008 The Trip To The Pyrenees
2009 Happy End
2013 Love Is The Perfect Crime
2015 21 Nights With Pattie
2021 Tralala
2024 Le roman de Jim

 


Premi e festival

2024 Cannes FF – Official Selection, Cannes Première
2024 Festival de La Baule: Miglior Film Best Film
2024 Brussels IFF: Grand Prix

 


ritorna alla sezione < CONCORSO ULIVO D’ORO