Top

JULIE KEEPS QUIET Julie zwijgt

BELGIO, SVEZIA

2024 – DCP – colore – 100’

 

Regia: Leonardo van Dijl
Sceneggiatura: Leonardo Van Dijl, Ruth Becquart
Fotografia: Nicolas Karakatsanis
Montaggio: Bert Jacobs
Scenografia: Julien Denis
Musica: Caroline Shaw
Costumi: Ellen Blereau
Interpreti: Tessa Van den Broeck (Julie), Ruth Becquart (Liesbeth), Koen De Bouw (Tom), Claire Bodson (Sofie),
Laurent Caron (Jeremy)
Produttori: Gilles De Schryver, Gilles Coulier, Wouter Sap, Roxanne Sarkozi in coproduzione con in coproduction with Delphine Tomson, Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Nima Yousefi, Kristina Börjeson, Anthony Muir
Produzione: De Wereldvrede (Be) in coproduzione con in coproduction with Les Films du Fleuve (Be), Hobab (Se), Film I Väst (Se)
World Sales: New Europe Film Sales

 


Sinossi

Come giocatrice di punta in una scuola di tennis d’eccellenza, la vita di Julie ruota intorno alla sua passione per questo sport. Quando il suo allenatore finisce sotto inchiesta e viene improvvisamente sospeso, tutti i giocatori e le giocatrici del club sono incoraggiati a parlare. Julie, però, decide di mantenere il silenzio…

 


Nota di regia

“È un film sul silenzio. Mi sono approcciato al film con l’idea che il silenzio è universale e che tutti noi, in qualche modo, abbiamo dei silenzi dentro di noi. Uso la parola “silenzio”, non “segreti”. I silenzi possono essere cose di cui non si vuole parlare, di cui non si sa come parlare, di cui si vorrebbe parlare ma non si può, o di cui non si è in grado di parlare. Ho pensato che la questione del silenzio fosse l’angolazione giusta per raccontare la mia storia e per parlare del mondo in cui viviamo. E speravo anche che la storia fosse tanto atemporale quanto universale. Per me il viaggio di Julie è quasi mitico, come una storia dell’antica Grecia. È un’eroina tragica, come Ercole o Antigone. La mia sfida è stata quella di rendere forte il silenzio.”

 


Principali festival e premi

2024 Cannes Film Festival – Semaine de la Critique: Premio SACD, Premio Fondazione Gan Prix SACD, Prix Fondation GAN