Top
Image Alt

LA CHIMERA

LA CHIMERA

LA CHIMERA

ITALIA, FRANCIA, SVIZZERA

LA CHIMERA

2023 – DCP – colore – 134’

 

Regia: Alice Rohrwacher

Sceneggiatura: Alice Rohrwacher

Fotografia: Hélène Louvart

Montaggio: Nelly Quettier

Scenografia: Emita Frigato 

Costumi: Loredana Buscemi

Interpreti: Josh O’Connor (Arthur), Carol Duarte (Italia), Isabella Rossellini (Flora), Alba Rohrwacher (Spartaco), Vincenzo Nemolato (Pirro), Lou Roy Lecollinet (Melodie), Giuliano Mantovani (Jerry), Gian Piero Capretto (Mario), Melchiorre Pala (Melchiorre), Ramona Fiorini (Fabiana), Luca Gargiullo (il portuale), Yile Vianello (Beniamina), Barbara Chiesa (Nella), Elisabetta Perotto (Vera), Chiara Pazzaglia (Rossa), Francesca Carrain (Sista), Luciano Vergaro (Katir), Carlo Tarmati (carabiniere)

Produttore: Carlo Cresto-Dina in coproduzione con Alexandra Henochsberg, Pierre-François Piet, Gregory Gajos, Michela Pini, Amel Soudani, Olga Lamontanara

Produzione: Tempesta / Carlo Cresto-Dina (It) con Rai Cinema (It) in coproduzione con Ad Vitam Production (Fr), Amka Films Productions (Sv), ARTE France Cinéma (Fr), RSI Radiotelevisione Svizzera (Sv) 

Distribuzione: 01 Distribution

 

sinossi

Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale… Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si volgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.

la regista: Alice Rohrwacher

Nata a Fiesole, ha scritto e lavorato come musicista per il teatro, prima di avvicinarsi al cinema, inizialmente come montatrice di documentari. Nel 2011 gira la sua opera prima, Corpo Celeste, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e poi ai festival di Sundance, New York, Londra, Rio e Tokyo. Le Meraviglie, vince il Grand Prix a Cannes, ed il suo terzo film Lazzaro felice, si aggiudica, sempre a Cannes, il premio per la migliore sceneggiatura. Nel 2016 mette in scena La Traviata di Giuseppe Verdi al Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel 2021 presenta a Cannes (Quinzaine) il documentario Futura, co-diretto con Pietro Marcello e Francesco Munzi. Nel 2023 è candidata agli Oscar nella categoria Best Live Action Shorts per Le pupille coprodotto da Alfonso Cuarón per Disney.

nota di regia

“Nel luogo in cui sono cresciuta capitava spesso di ascoltare storie di segreti ritrovamenti, di scavi clandestini e di avventure misteriose. (..) La vita che mi stava attorno era costituita di più parti: una solare, contemporanea, affaccendata, e una notturna, misteriosa, segreta. C’erano molti strati, e tutti ne facevamo esperienza (…) Bastava recarsi nelle stalle e nelle cantine dei dintorni per rendersi conto che quei luoghi erano stati altro, erano forse tombe etrusche, rifugi d’altre epoche, luoghi sacri. Questa vicinanza tra il sacro e il profano, tra la morte e la vita, che ha caratterizzato tutti gli anni della mia crescita mi ha sempre affascinato ed ha dato una misura al mio sguardo. Per questo ho deciso di fare finalmente un film che racconti questa trama stratificata, questo rapporto tra due mondi, probabilmente l’ultimo tassello di un trittico su un territorio che si interroga su una domanda centrale: che cosa fare del passato? La morte è qualcosa che la nostra società ci impone di affrontare individualmente, al massimo all’interno di una famiglia. Invece, confrontandomi col passato, vedevo un’idea della morte integrata nella vita e nella collettività.”

 

filmografia

2006 La fiumara (doc., episodio Checosamanca)

2011 Corpo celeste

2014 Le meraviglie

2015 The Djess (short)

2018 Lazzaro felice

2020 L’amica geniale (ep. 3-4)

2020 Omelia contadina (short, codirected)

2020 Quattro strade (short)

2021 Futura (doc, codirected)

2022 Le pupille (short)

2023 La chimera

 

festival

2023 Festival di Cannes – Concorso