MARTIN READS THE QURAN Martin liest den Koran
GERMANIA
2023 – DCP – colore – 106’
Regia: Jurijs Saule
Sceneggiatura: Michail Lurje, Jurijs Saule
Fotografia: Arsenij Gusev
Montaggio: Jurijs Saule
Scenografia: Stefan Rohde
Suono: Achim Burkart
Costumi: Riccarda Merten-Eicher
Interpreti: Zejhun Demirov (Martin), Ulrich Tukur (Professore), Sarah Sandeh (Aliyah), Tanju Bilir (Tanju), Prince Chughtai (Fahid), Ben Akkaya (Süleyman)
Produttori: Michail Lurje, Jurijs Saule
Produzione: Blobel Film
World Sales: Media Luna New Films
SINOSSI
Martin si reca in visita da un professore di studi islamici per parlargli di un attacco terroristico da lui pianificato. Il professore sarà in grado di indicargli un passaggio del Corano in cui si affermi che è sia sbagliato uccidere gli uomini per mezzo delle bombe? In caso contrario, molte persone perderanno la vita proprio per mano di Martin. Il professore non ha dunque altre armi se non la parola di Dio.
Il regista: JURIJS SAULE
Jurijs Saule studia letteratura e matematica a Berlino. Non frequenta una scuola di cinema, ma decide di fondare assieme a Michail Lurje, che incontra 22 anni prima durante un viaggio organizzato per giovani ebrei, la casa di produzione Blobel Film, così da realizzare il suo sogno: dirigere il suo primo lungometraggio. Martin reads the Quran conquista il premio tedesco più importante per la sceneggiatura e il premio Lola d’oro, che consente al progetto di accedere a finanziamenti statali. Jurijs Saule è inoltre membro della Deutsche Filmakademie e.V., l’Accademia cinematografica tedesca.
Note di regia
“Cosa accadrebbe nella nostra società se non si potesse dimostrare che il Corano e Dio stesso vietano l’uso della violenza? Dobbiamo davvero mettere un limite alla fede degli altri se questa minaccia il nostro modo di vivere? Pensiamo di saperne più di Dio? Martin è davvero un folle, un riformatore violento e sanguinoso, oppure è solo lo specchio sfocato dell’uomo moderno abbandonato da Dio?”
Filmografia
2023 Martin liest den Koran (Martin Reads The Quran)
Premi e festival
2022 German Film Awards: Lola d’Oro alla Migliore Sceneggiatura Golden Lola for Best Screenplay
2024 German Film Festival, Madrid
2024 Festival de Cine Aleman, Buenos Aires
2024 Moscow IFF – Concorso Competition: Sharp View Award
ritorna alla sezione < CONCORSO ULIVO D’ORO