Top

MATRIA II – Le lingue di ieri, oggi, domani

MATRIA II Ed.

Le lingue di ieri, oggi, domani

MATRIA II Ed.- Le lingue di ieri, oggi, domani, è il progetto di valorizzazione delle lingue minoritarie promosso dall’Assessorato all’istruzione e formazione con il coinvolgimento di Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Notte della Taranta.

Apulia Film Commission ha affidato a Sinapsi Produzioni Partecipate un laboratorio sull’audiovisivo e la realizzazione di tre corti con le scuole della Grecìa Salentina e una scuola di Reggio Calabria.

I tre piccoli film con stili e linguaggi diversi puntano a valorizzare le lingue minori e le loro comunità avendo come filo conduttore di racconto il rapporto generazionale tra i ragazzi adolescenti e gli anziani, memoria vivente delle lingue minori, mettendo l’accento su quanto sia importante tener vivo l’interesse nelle nuove generazioni.

 

Regia: Vincenzo Ardito

Sceneggiatura: Vincenzo Ardito

Direttore della fotografia: Marco Ranieri

Montaggio: Vincenzo Ardito

Produzione: Fondazione Apulia Film Commission

 

 

 

UNA STORIA DA RACCONTARE

2024- 15’04”

Musica: Mattia Catalano, Davide Sasha Carella

Interpreti: Desirée Calò, Beatrice Cisternino, Laura Comi, Linda De Carlo, Carla Della Tommasa, Elisa De Vito, Leonardo Gravili, Fabio Pellegrino, Gabriele Mariano, Alessio Marini, Francesco Terracciano

Un gruppo di ragazzi all’uscita dal liceo a bordo delle loro biciclette si ritrovano a vivere una vera e propria avventura, scopriranno luoghi e storie sconosciute andando alla ricerca di un tesoro che si rivelerà diverso ma sicuramente più importante di quello che si aspettavano di trovare.

 


ZZUNNA

2024- 10’35”

Musica: Mattia Catalano, Davide Sasha Carella

Interpreti: Samuele Baglivo, Achille Chiriatti, Matilde De Aloiso, Nicolò Fiorentino, Eva Luceri, Luigi Casaluci, Linda Pio, Paolo Bortone, Gabriele Palma, Renato Renna, Maria Renna

Durante la pausa di una lezione di lingua grika, un gruppo si allontana dalla classe per intraprendere grazie all’intelligenza artificiale un viaggio nel futuro, che si rivelerà un viaggio molto diverso da quello immaginato.


UN GUSTO SPECIALE

2024- 10’46”

Musica: Roberto Filippo Caridi

Interpreti: Evgenia Avgustinova, Stefani D’Agostino, Francesco Giuseppe De Benedetto, Rosario Lorenzo Foti, Giorgio Lombardo, Elisabetta Merenda, Rossella Monorchio, Leonardo Panetta, Alessandro Saccà, Antonella Spanò, Amira Tijahi, Cosmin Varga, Serena Verduci

Andrea e Elena dopo una visita guidata al Marc – Museo Nazionale di Reggio Calabria, prendono insieme un gelato. Un gelato con un gusto nuovo e grazie a un incontro prezioso verranno a conoscenza di una storia dal passato.