MY WONDERFUL STRANGER Min fantastiske fremmede
NORVEGIA, FRANCIA, SVEZIA
2024 – DCP – colore – 107’
Regia: Johanna Pyykkö
Sceneggiatura: Johanna Pyykkö, Jørgen Færøy Flasnes
Fotografia: Torbjørn Sundal Holen
Montaggio: Margrethe Vinnem, Brwa Vahabpour, Geir Ørnholt, Johanna Pyykkö
Scenografia: Kristian Lahn Vestby
Musica originale: Delphine Malaussena, Jakob Lindhagen
Costumi: Andrea Marie Skeid
Interpreti: Camilla Godø Krohn (Ebba), Radoslav Vladimirov (Julian/Ivaylo), Maya Amina Moustache Thuv (Andrea), Renata Aleksejunaite Christensen (Iveta), Laila Goody (vicino di casa the neighbour), Christian Skolmen (uomo di mezz’età middle-aged man), Svejen Mladenov (dottore doctor), Hristo Petkov (fratello brother), Patrick Makosir (Vincent, vicino di casa the neighbor), Liv Bernhoft Osa, Per Gørvell (proprietari di casa house owners)
Produttori: Dyveke Bjørkly Graver, Renée Hansen Mlodyszewski in coproduzione con in coproduction with Maud Berbille, Nicolas Anthomé, Antoine Stehlé, Mimmi Spång, Leif Holst Jensen
Produzione: Oslo Pictures (No), Eye Eye Pictures (No), Bathysphere (Fr), MB17 Films (Fr), Garagefilm International (Se)
World Sales: Pyramide International
SINOSSI
Ebba, diciottenne solitaria, lavora nel porto di Oslo. Una notte, incontra un uomo affascinante disteso sul selciato e con un trauma cranico. Quando scopre che ha perso la memoria, Ebba lo inganna facendogli credere che siano amanti e costruendo così un mondo fondato sulle bugie. A poco a poco, scopre però il suo passato e tutto si capovolge.”
La regista: JOHANNA PYYKKO
La regista e sceneggiatrice svedese-finlandese Johanna Pyykkö consegue una laurea in Belle Arti e Regia presso la Norwegian Film School e un diploma in sceneggiatura all’Alma Script Academy in Svezia. Dirige alcuni episodi della serie drammatica Nach per Discovery ed è sceneggiatrice della serie acclamata dalla critica Homegrown (NRK). Gira diversi spot pubblicitari e realizza oltre dieci cortometraggi, distribuiti in TV e nei festival cinematografici di tutto il mondo. Il suo ultimo lavoro, The Manila Lover, debutta al Festival di Cannes nella Semaine de la Critique (2019), aggiudicandosi numerosi premi internazionali e un Amanda (il premio dell’Accademia norvegese) per il Miglior Cortometraggio.
Note di regia
“Le mie storie non parlano di me, io mi sento piuttosto un’osservatrice della società. Ho pensato alle donne più pericolose e manipolatrici che ho incontrato nella mia vita, affascinata com’ero dalla loro mitomania, e mi sono chiesta quali fossero i sogni, gli obiettivi e le fragilità di una giovane donna come la mia protagonista, che costruisce il personaggio di Julian quasi fosse una sceneggiatrice o una regista, con un approccio “meta-cinematografico”. In un modo o nell’altro, credo però che tutti raccontino storie. Con il mio co-sceneggiatore Jørgen Færøy Flasnes, siamo partiti così dalla vita reale e ce ne siamo progressivamente allontanati, cercando di rendere il personaggio simbolico rispetto alle questioni sociali che ci interessava raccontare. Il nostro obiettivo era spingerci il più lontano possibile nel simbolismo, incorporando anche aspetti filosofici. E per questo, ci è voluto del tempo. Il progetto è stato selezionato per diversi laboratori di sceneggiatura, tra cui il programma Next Step alla Semaine de la Critique di Cannes e il Festival di Toronto. Discutere con Jørgen è stato davvero stimolante, perché mi ha permesso di integrare una prospettiva maschile. Tutto questo ci ha aiutato a costruire il film come fosse un castello di carte.”
Filmografia
2011 Vi ska plocka Pascal i natt (short)
2012 Lillasyster fixar kondomer (short)
2012 Fruit Delivery (short)
2016 Oslo Traffic (short)
2019 The Manila Lover (short)
2020 My Sister Dances (short)
2021 Nach (tv series, 1 ep.)
2024 Min fantastiske fremmede (My Wonderful Stranger)
Premi e Festival
2020 MIA Roma: Arte Kino Award
2024 Gimli IFF, Canada
2024 Film by the Sea, Paesi Bassi The Netherlands
2024 Cheltenham IFF, UK
2024 Mostra de Sao Paulo, Brazil
ritorna alla sezione < CONCORSO ULIVO D’ORO