Top

NON DIRMI CHE HAI PAURA

Samia

ITALIA, GERMANIA, BELGIO – 2024 – DCP – colore – 102’

 

Regia: Yasemin ?amdereli in collaborazione con  Deka Mohamed Osman

Sceneggiatura: Yasemin ?amdereli, Nesrin ?amdereli, Giuseppe Catozzella dall’omonimo romanzo di from the same novel by Giuseppe Catozzella

Fotografia: Florian Berutti

Montaggio: Mechthild Barth

Scenografia: Paola Bizzarri

Musica: Rodrigo D’Erasmo

Costumi: Sophie Oprisanu

Interpreti: Ilham Mohamed Osman (Samia), Riyan Roble (young Samia giovane), Fathia Moamed Abhsie (Ayaan), Fatah Ghedi (Yusuf), Mohamed Abdullahi Omar (Said), Amina Mohammed Ahmed (Hodan), Armaan Haggio (Yassin-Ahmed), Elmi Rashid Elmi (Ali), Zakaria Mohammed (young Ali giovane), Kaltuma Mohamed Abdi (Miriam), Shukri Hassan (young Hodan giovane), Waris Dirie Jones (Saado)

Produttori: Simone Catania, Dietmar Güntsche, Anja-Karina Richter, Michele Fornasero, Francesca Portalupi, Martin Rohé, Joseph Rouschop, Riccardo Russo, David Herdies, Michael Krotkiewski, Iman Ismail, Christoph Fisser

Produzione: Indyca con with Rai Cinema, Neue Bioskop, Tarantula, Bim Produzione in coproduzione con in coproduction with Momento Film, Voo, Be Tv, Shelter Prod, Film i Väst

Distribuzione: Fandango

 


sinossi

Samia ha nove anni quando scopre il suo talento: è una velocista nata. Corre più veloce di chiunque altro. Ali, suo migliore amico, ne diventa l’allenatore e insieme inseguono il sogno di gareggiare un giorno alle Olimpiadi. Samia vince la corsa cittadina di Mogadiscio. Ma, con l’avanzare della guerra civile, i fondamentalisti prendono il potere e improvvisamente viene proibito tutto ciò che fino a poco tempo prima era permesso. La situazione è insopportabile per la famiglia di Ali, che scappa per sfuggire alle discriminazioni. Così da un momento all’altro lei perde l’unico amico e, poco dopo, il padre, che muore per un’autobomba al mercato. Samia allora si allena ancora di più, vince tutte le gare e diventa davvero la donna più veloce della Somalia. La giovane atleta attira l’attenzione del Comitato Olimpico che le chiede di rappresentare la Somalia alle Olimpiadi di Pechino, a soli 17 anni…


la regista: YASEMIN ?AMDERELI

Yasemin nasce a Dortmund, in Germania, il 15 luglio 1973. Si diploma all’Università di Cinema e Televisione di Monaco e inizia la carriera come autrice e regista di prodotti eterogenei, spaziando dal cinema alla TV, alle serie e ai documentari e agli audiolibri.


nota di regia

“Volevamo celebrare la vita di questa giovane atleta. Volevamo mostrare di cosa fosse capace questa giovane donna e perché gli islamisti la temessero e la combattessero così tanto. Samia era un’ispirazione per molti e voleva semplicemente diventare una grande atleta, cosa che è riuscita a fare, nonostante tutti gli ostacoli. Ci siamo concentrati sugli aspetti che sono fonte di ispirazione, sconvolgenti ma assolutamente avvincenti.

Un nuovo elemento che abbiamo utilizzato nella sceneggiatura e che certamente attraversa i miei progetti in qualche modo come una scrittura d’artista sono le fantasie poetiche di Samia. In molte situazioni vediamo ciò che Samia immagina o desidera. Sono infatti le sue fantasie a darle coraggio e a farle credere in sé stessa e nei suoi obiettivi.”


filmografia

1994 Schlüssellöcher (short)

1996 Lieber Gott (short)

2001 Kismet (short)

2002 Sextasy (short)

2003 Alles Getürkt (Tv film)

2007 Ich Chefe, Du Nix (Tv film)

2011 Almanya

2018 Night of All Nights (doc)

2024 Samia

premi e festival awards and festivals

2024 Tribeca – World Narrative Competition: Menzione Speciale della Giuria Special Jury Mention

2024 Munich FF: Premio del Pubblico Audience Award

2024 Silk Road IFF – Concorso Competition

2024 Festa del Cinema, Roma – Alice nella città – Concorso Competition