Top

PIOVONO PIETRE

GRAN BRETAGNA
1993 – DCP – colore – 90’

 

Regia: Ken Loach

Sceneggiatura: Jim Allen

Fotografia: Barry Ackroyd

Montaggio: Jonathan Morris

Scenografia: Martin Johnson

Musica: Stewart Copeland

Costumi: Anne Sinclair

Interpreti: Bruce Jones (Bob), Julia Brown (Anne), Gemma Phoenix (Coleen), Rick Tomlison (Tommy), Tom Hickey (Padre Barry), Mike Fallon (Jimmy)

Produttrice: Sally Hibbin

Produzione: Parallax Pictures, Channel Four Films

 


SINOSSI

Manchester, nel pieno della crisi economica. Bob e il suo migliore amico Tommy fanno di tutto per guadagnare qualcosa da portare a casa, compreso cose indubbiamente poco lecite, come rubare pecore, tubature idrauliche o zolle di erba da prati governativi, per rivenderle a gente che non fa troppe domande. Bob ha anche una moglie, Anne, che non trova lavoro perché non sa fare granché, e una figlia, Coleen, che sta per fare la prima comunione e sogna un vestitino bianco tutto nuovo e una bella festa. È proprio questo sogno della sua bambina che spinge Bob a chiedere un prestito a uno strozzino locale, non sapendo in quanti guai si sta andando a cacciare.

 


Nota critica

“Radicale di sinistra, Loach non indulge al manicheismo populista, evita le forzature polemiche, e gli schematismi della tesi, non sacrifica la forma ai contenuti anche se la sua scrittura è apparentemente trasandata. (…) Il livello di elaborazione cinematografica della tematica etica e sociale è altissimo. In un’ora e mezzo Loach e Allen sanno indicare non soltanto la crisi economica, la disoccupazione, la povertà e le sue frustrazioni, il diritto al lavoro, la fame di giustizia, ma anche lo strozzinaggio, la droga, la caduta dei valori, l’orrendo mondo delle discoteche, il futuro senza ideali né speranze delle giovani generazioni.” (Morando Morandini, Il Giorno, 24/10/1993)


PREMI E FESTIVAL

1993 Cannes Film Festival – Concorso Competition: Premio della Giuria Jury Prize (shared with ex-aequo con Hsimeng Rensheng di by Hou Hsiao-Hsien)
1994 Cinema Writers Circle Awards, Spain: Miglior Film Straniero Best Foreign Film
1994 Evening Standard British Film Awards: Miglior Film, Sceneggiatura Best Film, Screenplay
1994 French Syndicate of Cinema Critics: Miglior Film Straniero Best Foreign Film
1994 London Critics Circle Film Awards: Regitsa Britannico dell’Anno British Director of the Year
1994 Nastri d’Argento Silver Ribbons: Nastro d’Argento Europeo European Silver Ribbon

 


ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO