PUGLIA SHOW – CONCORSO
CAROSELLO
Regia: Loretta Berardi
2024 – 1’33’’
sinossi
Guardarsi allo specchio per una ragazza qualunque può diventare come un giro su un vorticoso carosello di immagini spesso distorte di sé stessa, che cambiano rapidamente diventando sempre più grottesche: la metafora di una lotta tra la propria reale immagine e la percezione che si ha di sé, sotto l’effetto pressioni interiori ed esterne.
CURANDUM EST
Regia: Domenico Rignanese
2024 – 16’37’’
sinossi
L’essere umano arricchisce la propria esistenza con decorazioni inutili al semplice corso della vita, tuttavia necessari per la crescita della propria anima; una di queste è l’arte, la cura per il mistero dell’esistenza. Monte Sant’Angelo è uno dei luoghi dove l’arte vive in tutte le sue forme: la pittura, la danza, la poesia.
DOMENICA È DI TANTI COLORI COME I FIORI
Regia: Daniele De Luca
2023 – 6’50’’
sinossi
La campagna toscana fa da cornice a un racconto intimo e sospeso; una giornata come tante quella di un padre e la sua Giulia, che li porterà a intraprendere un viaggio interiore dai risvolti intensi e inattesi.
DUPONT DU MONDE
Regia: Simone Giancaspero
2023 – 28’47’’
sinossi
Il corto Dupont du Monde è una commedia nera grottesca che in maniera umoristica e leggera mira ad affrontare diverse tematiche attuali come la diversità umana, la libertà di pensiero e il confronto verso l’altro.
ECLISSI DI TERRA
Regia: Federico Emilio Cornacchia
2024 – 12’02’’
sinossi
Dopo una lunga convalescenza, Donato scopre che il suo uliveto secolare è stato in parte devastato per far nascere un cantiere, guidato da Roberto, un imprenditore deciso a erigere un cimitero. Nonostante le avversità, Donato si batte per salvare i suoi ulivi, mentre un miracolo inaspettato si prepara a trasformare il destino di quel luogo incantato.
FRAGILITÀ
Regia: Loris Corvaglia
2024 – 12’54’’
sinossi
Una bambina cerca di sopperire alla mancanza della madre malata prendendosi cura dell’orchidea a lei appartenuta, cercando al contempo di rimediare alla mancanza di comunicazione col padre.
HOW?
Regia: Antonio Stea
2023 – 3’17’’
sinossi
Le tinte oscure della traccia ombreggiano su una creatura ombrosa nascosta nelle profondità di una foresta. Un inspiegabile richiamo guida il demone in cerca di prede di cui nutrirsi verso la città; cadenzate dal ritmo convulso di uno stop-motion che appare e scompare, le immagini raccontano come l’inaccessibile oscurità dell’anima non sia poi così lontana dal nostro mondo.
I, LINA
Regia: Luana Fanelli
2023 – 12’54’’
sinossi
Puglia, 1970. Oggi Lina compie 14 anni. Mentre cammina per casa, origlia una telefonata del fratello che parla di una festa che si terrà la sera stessa. Senza pensarci due volte, Lina coinvolge Clara, la sua vicina, sua coetanea, ma molto più spigliata, alla ricerca dell’occasione perfetta per una fuga – anche solo per una notte – verso la libertà di una festa.
IL CIELO È PERSO
Regia: Fabrizio Fusco
2024 – 20’07’’
sinossi
Il legame tra due fratelli, il cui amore viene messo alla prova dalla paura quando il loro mondo puro, formato da grandi foreste e distese di verde inizia a deteriorarsi. Le loro reazioni generano un conflitto nel quale uno dei due assume un ruolo dominante, ma l’amore tra di loro persiste nonostante la violenza. Oppressi dai cambiamenti del loro ecosistema, i due fratelli si muovono incerti, alla ricerca della libertà.
INVITO AL VIAGGIO
Regia: Andrea Tundo
2024 – 14’54’’’
sinossi
Il film è un elogio del cinema come luogo fisico, insostituibile e unico, anche con l’avvento delle tecnologie di streaming. Le storie dei vari personaggi si incontrano durante la proiezione di un film intitolato Invito al viaggio, ognuno di loro uscirà dalla sala diverso da come è entrato, più ricco.
KALIMERA
Regia: Francesco Mastroleo
2024 – 17’45’’
sinossi
Irene è in vacanza a casa della nonna, in Puglia. Insieme a lei c’è Federico, il suo compagno, con cui vive una relazione tossica. Grazie alla guida di sua nonna, attraverserà una violenta trasformazione, riscoprendo le proprie radici e una nuova identità femminile.
LA MIA VITA SECONDO B.E.
Regia: Caterina Cuccovillo, Luigi Di Noi, Chiara Lecciso, Frank Leone
2024 – 4’08’’
sinossi
Non è la prima volta che Benedetta conversa con una certa B.E. La ragazza è costretta a rispettare delle regole impartite da questa ambigua figura finché un giorno, si troverà a dover compiere una scelta.
LA PARABOLA DEI SOGNI
Regia: Pierpaolo Tunno
2023 – 11’59’’
sinossi
Uno scrittore, rappresentato da un ragazzo e dal narratore, è ossessionato per la perfezione della sua opera. È intrappolato in una spirale di sogni senza via di uscita.
LE STANZE DI NAUSICAA
Regia: Irene Gianeselli
2024 – 14’52’’
sinossi
L’incontro con Nausicaa cambierà Nessuno, un uomo che vorrebbe tornare al Novecento da cui è naufragato.
MARE CONTRO
Regia: Paola Verardi
2024 – 12’09’’
sinossi
È il 1997 e in Albania è scoppiata la guerra civile. Una piccola comunità si organizza per raggiungere via mare i propri cari emigrati in Italia. Artur, un giovane musicista, si unisce a loro per ricongiungersi con sua madre Luisa. Approdato a Bari, raggiunge la famiglia italiana che si prende cura di sua madre. Mentre Luisa lotta contro il cancro, Artur sogna di diventare cittadino italiano…
MARGHERITA
Regia: Domenico Davide Angiuli
2024 – 8’41’’
sinossi
Un uomo cerca la vendetta che il suo nome merita. Spera di ottenerla in un caldo pomeriggio, in un bar di Catania, e dall’uomo che lo ha condannato ad anni di sofferenza: suo padre.
MERCADANTE
Regia: Gerry Ciccimarra
2024 – 19’45’’
sinossi
Mercadante, un’odissea di passione e rinascita. L’infanzia di Saverio Mercadante e il suo ritorno nella città natale. Sfuggito alla morte durante la Rivoluzione di Altamura, torna per regalare una maestosa esecuzione alla sua città.
NOTE TO SELF
Regia: Maria Gorgoglione
2024 – 29’46’’
sinossi
Teo sta componendo una melodia ma è fermo sulla stessa nota da troppo tempo. Nel suo isolamento s’imporranno Letizia e una Presenza sfocata, che lo costringeranno a risalire alle radici del suo malessere.
VITE MINUSCOLE
Regia: Renata La Serra
2023 – 14’59’’
sinossi
Nene è in momento di fragilità: i suoi desideri e il suo futuro le sembrano incerti, così abbandona la vita in città e decide di tornare da suo padre. Nella casa di campagna dove è cresciuta troverà i fantasmi del passato e un presente diverso da quello che si aspettava.
VIVREMO NELLE PARETI
Regia: Rocco Anelli
2024 – 16’35’’
sinossi
Come risvegliati dall’incantesimo del tempo, i fantasmi passati e futuri della casa si manifestano in un finale d’amore tutto impressionista. Torna all’improvviso il silenzioso nella Villa. Un ultimo sguardo dei protagonisti, scambiato con un ragazzo del tempo presente, che sgrana gli occhi, come se avesse visto un fantasma.
VOLTI
Regia: Lorenzo Sepalone
2024 – 3’09’’
sinossi
Volti racconta il viaggio interiore di cinque donne, dal dolore alla rinascita, evidenziando la fuoriuscita possibile dalla spirale della violenza.