Top

REAL

ITALIA, FRANCIA

2024 – DCP – colore – 83’

Regia: Adele Tulli
Sceneggiatura: Adele Tulli
Fotografia: Clarissa Cappellani, Francesca Zonars
Montaggio: Ilaria Fraioli, Adele Tulli
MusicheOriginal musics: Andrea Koch
Suono: Mattia Biadene, Sylvain Copans
Produttori: Agostino Saccà, Valeria Adilardi, Luca Ricciardi, Laura Romano, Mauro Vicentini in collaborazione con in collaboration with Charlotte Uzu
Produzione: Pepito Produzioni (It), FilmAffair (It) con with Rai Cinema (It), Luce Cinecittà (It) in collaborazione con in collaboration with Les Films d’ici (Fr)
Distribuzione italiana : Luce Cinecittà

 


SINOSSI

Real è un viaggio filmico, visionario e coinvolgente, dentro al mondo disincarnato della rete, un multiverso digitale parallelo dove ogni cosa esistente è trasformata dalla fisica dell’ossigeno e del carbonio alla logica dei bit.
Un documentario creativo che esplora la trasformazione dell’esperienza umana nell’era digitale, facendo luce sui molti aspetti, a tratti perturbanti, del vivere digitalizzato e iperconnesso: i protagonisti – umani, robotici, virtuali – sono alle prese con relazioni virtuali, lavori digitali, cybersessualità, case e città del futuro, automatizzate e sorvegliate. Raccontano di cultura dell’autorappresentazione, di nuove dipendenze e patologie, di alienazione e isolamento ma anche di identità libere dai confini fisici del corpo. Con un approccio algoritmico e visivamente inedito, un documentario che è un viaggio sorprendente nella nostra fantascientifica realtà di tutti i giorni: come ci si sente a essere umani nell’era digitale.

 


Note di regia

“Ho iniziato questo progetto con l’urgenza di immergermi nelle metamorfosi emotive, sociali e cognitive innescate dal nostro rapporto con le tecnologie digitali. Il film nasce quindi come un’indagine libera e personale su questa trasformazione in atto senza precedenti, in cui lo sguardo cinematografico diviene una lente possibile per esplorare la nostra attuale condizione di esseri umani digitali. Sentivo che tutto ciò che chiamavamo reale stava crollando e ho iniziato a cercare modi per rappresentare questo crollo.”

 


Festival

2024 Locarno FF – Concorso Cineasti del Presente Filmmakers of the Present Competition


ritorna alla sezione < CINEMA E REALTA’