RIFF-RAFF – Meglio perderli che trovarli
RUSSIA, FRANCIA
1991 – DCP – colore – 95’
Regia: Ken Loach
Sceneggiatura: Bill Jesse
Fotografia: Barry Ackroyd
Montaggio: Jonathan Morris
Scenografia: Martin Johnson
Musica: Stewart Copeland
Costumi: Wendy Knowles
Interpreti: Robert Carlyle (Stevie), Emer MacCourt (Susan), Richard Belgrave (Kojo), Jim R. Coleman (Shem), David Finch (Kevin), Garrie J. Lammin (Mick)
Produttrice: Sally Hibbin
Produzione: Parallax Pictures, Channel Four Films
SINOSSI
Londra, all’epoca dell’ultimo governo Thatcher. Stevie, un giovane operaio, è appena uscito dal carcere e dorme dove può, mentre cerca lavoro. Assunto in un cantiere, entra in contatto con un mondo vario tenuto insieme da un senso di allegra solidarietà che fa fronte alle difficoltà economiche del momento. Tra tutti si si distingue Larry, che ha un forte senso di responsabilità nei confronti dei compagni, ed è grazie a lui che Stevie si sistema in un appartamento occupato. Quando Stevie conosce Susan, che recita e canta nel sottobosco londinese, tra i due è subito amore, ma la felicità non può durare troppo: sul lavoro le recriminazioni sindacali di Larry non piacciono al capocantiere, mentre Stevie deve fare i conti con il suo difficile passato.
Nota critica
“(…) Riff Raff si segnala per i toni scarni e asciutti: alla cruda violenza di linguaggio fa da contrappunto una sobrietà di linguaggio di stampo neorealistico. Particolarmente felici i ritratti dei due protagonisti, Stevie e Susan (…) e, poi, del bonario Larry. (…) La netta distinzione tra valori positivi e negativi, la ‘Pietas’ del regista nel denunciare senza inutili manierismi un degrado spirituale e socio-ambientale, i pregi formali, come la recitazione sobria e incisiva di protagonisti e comprimari, l’ottima fotografia e l’efficace sceneggiatura, rendono questo film uno dei più incisivi di Ken Loach.” (Segnalazioni cinematografiche, vol. 112, 1991)
PREMI E FESTIVAL
1991 Cannes Film Festival – Concorso Competition: Premio FIPRESCI Award
1991 Valladolid IFF: Spiga d’Argento, Premio della Giuria Giovani Silver Spike, Youth Jury Award
1991 European Film Award: Miglior Film Europeo dell’Anno European Film of the Year
ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO