Top
Image Alt

SHOSHANA

SHOSHANA

SHOSHANA

UK, ITALIA

SHOSHANA

2023 – DCP – colore – 119’

 

Regia: Michael Winterbottom

Sceneggiatura: Michael Winterbottom, Laurence Coriat, Paul Viragh

Fotografia: Giles Nuttgens

Montaggio: Marc Richardson

Scenografia: Sergio Tribastone

Colonna sonora originale: David Holmes 

Interpreti: Douglas Booth (Tom Wilkin), Irina Starshenbaum (Shoshana Borochov), Harry Melling (Geoffrey Morton), Aury Alby (Avraham Stern), Ian Hart (Robert Chambers)

Produttori: Melissa Parmenter, Josh Hyams, Luigi Napoleone, Massimo Di Rocco

Produzione: Revolution Films, Bartlebyfilm con with Vision Distribution in collaborazione con in collaboration with Sky, Prime Video

Distribuzione italiana Italian distribution: Vision Distribution

 

sinossi

Ispirato a eventi realmente accaduti, Shoshana è un thriller politico ambientato negli anni Trenta a Tel Aviv, una nuova città ebraica di matrice europea costruita sulle coste del Mediterraneo.

Attraverso la relazione tra Thomas Wilkin e Shoshana Borochov, il film racconta come la violenza e l’estremismo riescano a creare una separazione tra gli individui, costringendoli a scegliere da che parte schierarsi.

Membro della squadra antiterrorismo delle forze di Polizia Britannico-Palestinesi, Wilkin affianca Geoffrey Morton nella caccia a un leader clandestino, il carismatico poeta Avraham Stern. Stern è convinto che la costruzione dello stato di Israele debba necessariamente passare attraverso la violenza, e Wilkin e Morton diventano i suoi principali obiettivi.

Come molti a Tel Aviv, Shoshana è moderna, progressista e femminista. Odia le politiche di Stern e i suoi seguaci ma con l’intensificarsi del clima di violenza, sarà costretta a decidere accanto a chi vorrà combattere.

 

il regista: Michael Winterbottom

Durante la sua carriera, Michael Winterbottom ha girato tre film candidati a Cannes per la Palma D’Oro, sette candidati a Berlino per l’Orso D’Oro, e uno candidato a Venezia per il Leone D’Oro. In America, diciotto dei suoi film sono stati presentati in anteprima al Festival di Toronto o al Sundance. Cose di questo mondo ha ricevuto un Orso D’Oro a Berlino e un BAFTA per Miglior Film in Lingua Straniera. The Road to Guantanamo un Orso D’Argento a Berlino per Miglior Regia e un BIFA per Miglior Documentario. Wonderland un BIFA per Miglior Film. Genova una Conchiglia D’Argento per Miglior Regia al festival di San Sebastian. Sei dei suoi film sono stati nominati ai BAFTA, e tre li hanno vinti. Michael Winterbottom è stato Visiting Professor in Studi Cinematografici all’interno del programma Humanitas dell’Università di Oxford. È Honorary Fellow del Balliol College di Oxford ed è Honorary Doctor alla facoltà di Lettere presso l’Università di Bristol.

 

nota di regia

Shoshana è un progetto partito 15 anni fa, quando mi trovavo al Jerusalem Film Festival con Joshua Hyams (produttore) per la premiazione di Un cuore grande.

Il film narrava la storia di Marianne Pearl, impegnata nella instancabile ricerca del marito Daniel rapito in Pakistan e, per l’occasione, era stata organizzata anche una breve retrospettiva dei nostri film. Mentre ero lì lessi il libro di Tom Segev, One Palestine, Complete, un eccellente resoconto del periodo tra le due guerre, durante il mandato britannico in Palestina.

È una parte del percorso coloniale inglese a lungo trascurata, se non addirittura dimenticata, ma centrale per la storia di Israele. Mentre leggevo era ancora in corso l’occupazione americana di Iraq e Afghanistan, che in qualche modo evocava gli errori commessi dai britannici in Palestina.

Con Joshua ci tuffammo immediatamente nel progetto recandoci a Tel Aviv e Gerusalemme, esaminando il meraviglioso archivio del Spielberg Film Institute e lavorando con il nostro ricercatore israeliano Hila Baroz.

La storia di Shoshana Borochov e Tom Wilkin ci sembrava un punto di partenza perfetto per il nostro film, perché mette in risalto come la violenza e l’estremismo riescano a tracciare un solco tra gli individui, costringendoli a scegliere da che parte schierarsi. 

Dopo tanti anni di tentativi, forse non è un caso che siamo finalmente riusciti a terminarlo in un periodo in cui il tema è più che mai rilevante, non solo in relazione ai recenti avvenimenti proprio in Israele, ma anche all’Inghilterra, dove la Brexit ci ha costretti in campi separati, all’America di Trump e alla tragedia Ucraina ancora in atto.”

 

filmografia

1988 Ingmar Bergman: The Magic Lantern (doc)

1994 Butterfly Kiss

1996 Jude

1997 Benvenuti a Sarajevo (Welcome to Sarajevo)

1998 I Want You 

1999 Wonderland

1999 With or Without You

2000 Le bianche tracce della vita (The Claim)

2002 24 Hour Party People

2002 Cose di questo mondo (In This World)

2003 Codice 46 (Code 46)

2004 9 canzoni (9 Songs)

2005 A Cock and Bull Story

2006 Road to Guantamano

2007 Un cuore grande (A Mighty Heart)

2008 Genova

2009 The Shock Doctrine (doc)

2010 The Killer Inside Me

2010 The Trip

2011 Trishna

2012 Everyday

2013 The Look of Love

2014 The Trip to Italy

2015 The Emperor’s New Clothes

2015 Meredith: The Face of an Angel

2018 The Wedding Guest – L’ospite sconosciuto (The Wedding Guest)

2019 Greed

2022 Eleven Days in May (doc)

2023 Shoshana

 

premi e festival

2023 Toronto IFF – Selezione ufficiale

2023 Dinard Festival du Film Britannique – Il passato è una terra straniera 

2023 BFI London FF – Concorso