Top

TERRA E LIBERTÀ

REGNO UNITO, FRANCIA, ITALIA, GERMANIA, SPAGNA
1995 – DCP – colore – 109’

Regia: Ken Loach

Sceneggiatura: Jim Allen

Fotografia: Barry Ackroyd

Montaggio: Jonathan Morris

Scenografia: Martin Johnson

Musica: George Fenton

Costumi: Ana Alvargonzález

Interpreti: Ian Hart (David Carr), Rosana Pastor (Blanca), Frédéric Pierrot (Bernard), Tom Gilroy (Lawrence), Icíar Bollaín (Maite), Marc Martínez (Vidal)

Produttrice: Rebecca O’Brien

Produzione: BBC Films, Canal+, Bim, TVE Televisión Española

 


SINOSSI

Quando David Carr muore, la nipote rovista tra le sue cose e scopre la storia di quello che lei credeva fosse stato solo un operaio inglese di Liverpool. Tra i ricordi dell’uomo, infatti, vi sono vecchi articoli sulla guerra civile spagnola, lettere, cimeli e un pugno di terra raccolta in un foulard rosso. Attraverso questi ricordi, la nipote ripercorre la storia del nonno, che nel 1936, giovane operaio inglese disoccupato iscritto al Partito Comunista, sceglie di raggiungere la Spagna franchista e unirsi come volontario alla lotta contro il fascismo. Arrivato a Marsiglia dopo un lungo viaggio in nave, David aveva raggiunto in treno Barcellona e si era unito alla milizia del POUM, il Partido Obrero de Unificación Marxista, per combattere sul fronte di Aragona insieme a compagni provenienti da ogni parte d’Europa.

 


Nota critica

“Loach racconta senza miserabilismi la lotta di individui per essere parte determinante d’un movimento sociale, fumando anche le loro sconfitte però mai le loro impossibilità e ponendosi sempre, con le armi della cultura borghese, dalla parte dei lavoratori, degli ultimi. (…) Loach imprime al suo stile falsamente documentario una vastità epica una immediatezza anticonvenzionale piena di vigore, una sobrietà generosa, una grande capacità di emozionare: la vicenda diventa pure la visione rigorosa e retrospettiva della nascita d’un movimento unico, d’un tentativo esemplare d’azione umanistica condotta in piena guerra.” (Lietta Tornabuoni, L’Espresso 1/10/1995)


PREMI E FESTIVAL

1995 Cannes Film Festival – Concorso Competition: Premio FIPRESCI Award, Premio della Giuria Ecumenica Prize of the Ecumenical Jury
1995 European Film Award: Film Europeo dell’Anno European Film of the Year
1996 César Awards: Miglior Film Straniero Best Foreign Film
1996 Goya Awards: Migliore Attrice Rivelazione Best New Actress (Rosana Pastor)

 


ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO