THE ERASMUS GENERATION
ITALIA
2024 – DCP – colore – 67’
Regia: Vincent Imperato
Script: Valeria Natriello
Fotografia: Vincent Imperato
Montaggio: Davide Lupinetti
Musica: Joachim Heinrich
Musica aggiuntiva: Jose Gonzales, Tally Hall, Shylah Ray
Con: Alan Smith, Roberto Capaccioni, Lora Abadjieva, Teodor Vasilev, Dimitar Ivanov Kasabov
Production manager: Timea Barocz
Produzione: Lucky To Be Alive in collaborazione con in collaboration with Story Rec, Picsat
SINOSSI
Secondo l’Unione Europea, l’Erasmus è uno dei più grandi traguardi raggiunti, insieme all’Euro e a Schengen, nella costruzione di quello che oggi chiamiamo Europa. Ha unito persone oltre i confini e promosso la pace tra le nazioni. Allo stesso tempo, spesso sentiamo dire: “L’Erasmus mi ha cambiato la vita”.
Roberto è uno dei 15 milioni di persone che hanno vissuto l’esperienza Erasmus nei suoi 35 anni di storia. Lo abbiamo seguito prima, durante e dopo il suo “scambio giovanile” – un Erasmus di breve durata che non richiede l’iscrizione universitaria – per capire cosa succede nella vita di un giovane che parte per l’Erasmus.
Note di regia
“The Erasmus Generation non è la storia di Roberto, ma la storia di tutti coloro che intraprendono la loro prima esperienza Erasmus. Attraverso la sua storia, abbiamo cercato di trasmettere i valori comuni che ogni esperienza Erasmus può portare nella vita delle persone. Ci piace pensare a lui come a un vagone vuoto, pronto ad accoglierci tutti e trasportarci lungo l’avventura dell’Erasmus. Siamo stati fortunati perché la storia di Roberto ha saputo raccontare visivamente ciò che gli altri partecipanti hanno espresso a parole, ovvero una profonda trasformazione personale che avviene nella vita di un giovane durante l’Erasmus.”
Festival
anteprima mondiale
2024 Festival del Cinema Europeo – Cinema e Realtà
2024 Roma Indipendent FF – Concorso Documentari Italiani International Doc Competition
ritorna alla sezione < CINEMA E REALTA’