THE OLD OAK
REGNO UNITO, FRANCIA, BELGIO
2023 – DCP – colore – 113’
Regia: Ken Loach
Sceneggiatura: Paul Laverty
Fotografia: Robbie Ryan
Montaggio: Jonathan Morris
Scenografia: Fergus Clegg
Musica: George Fenton
Costumi: Joanne Slater
Interpreti: Dave Turner (TJ Ballantyne), Ebla Mari (Yara), Claire Rodgerson (Laura), Trevor Fox (Charlie), Chris McGlade (Vic), Col Tait (Eddy), Jordan Louis (Garry), Andy Dawson (Micky)
Produttrice: Rebecca O’Brien
Produzione: Sixteen Films, Why Not, Studio Calal UK
SINOSSI
The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino. Il proprietario del pub, TJ Ballantyne riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara munita di macchina fotografica. Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?
Nota critica
“Loach sin dalle prime immagini ci fa riflettere sul ruolo del documento che si fa memoria. Yara scatta foto al suo arrivo, prima che la macchina fotografica le venga fatta cadere a terra rompendosi. Nella sala ormai chiusa da tempo che si trova dietro il bancone del pub ci sono, appese alle pareti, foto degli scioperi degli anni Ottanta. L’arrivo di Yara ridà vita e senso non solo a quelle immagini ma anche a quel locale. La solidarietà che nasce dal basso per Loach è sempre stata la chiave di volta sia di storie individuali che collettive. Non gli difetta però la lucidità per rendersi conto che a quest’ultima si oppongano forze disgreganti sempre più attive e invasive (social compresi). È contro questa deriva che fa sì che l’incontro con l’altro non sia più un arricchimento ma rappresenti solo una minaccia, che il suo cinema si fa speranza contro ogni possibile resa.” TAGLIARE L’ EVIDENZIATO IN CASO DI BISOGNO (Giancarlo Zappoli, My Movies, 27 maggio 2023)
PREMI E FESTIVAL
premi principali
2023 Locarno IFF: Premio del Pubblico Audience Award
2023 Ghent IFF: Premio del Pubblico Audience Award
2023 Valladolid IFF: Premio del Pubblico Audience Award, Miglior Attore Best Actor (Dave Turner)
2024 Calgary IFF: Premio del Pubblico Audience Award
ritorna alla sezione < PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO